ho 14 anni appena compiuti il mese scorso e volevo cominciare a smanettare con l'arduino, però i siti che la vendono gonfiano i prezzi a dismisura con tasse e spese di spedizione(es. il sito smart projects vende l'arduino 2009 a 22?+10? spedizione+20% tasse= da 22 euro diventa quasi 40 euro). >:(
Conoscete qualche sito che la vende a prezzi umani?
Il prezzo che vedi alla fine non è male per una cosa fabbricata in italia.
Pensa che prima che ci fosse Arduino l'oggetto che molte persone usavano per iniziare costava 76EUR perciò a 22 euro è ottimo per una scheda che fa il doppio delle cose.
Per quanto riguarda il concetto di "gonfiato" con le tasse quello per fortuna non è ancora un tuo problema ma sai che noi in Italia siamo baciati dalla fortuna di pagare delle tasse molto alte percioò se non viene "gonfiato" il venditore finisce nei guai.
Invece per le spese postali 10EUR può sembrare altino ma in Italia se non spedisci le cose col pacco assicurato etc se le rubano e il pacco che arriva il giorno successivo costa 15.10 EUR etc etc..
sto cercando di capire con smartprj cosa si può fare per spedire con qualche metodo alternativo magari un po piu lento ma economico.
E in realta' non c'e' da nessuna parte. 22e+iva e' buono come prezzo di una scheda come arduino, la fregatura e' la spedizione, che secondo me e' un furto ma non dipende dal buon Banzi.
Massimo, per i soli pcb andrebbe bene anche una raccomandata, con la busta di quelle con le bolle d'aria.
Non c'è la possibilità in Italia di spedire oggetti, visto che di questo si tratta, come samples, oppure di distribuirli richiedendo un contributo spese anzichè effettuare una vera e propria vendita?
Non sto parlando di una truffa, ma sovente quando mi arrivano a casa samples dall'estero (tranne che dalla maxim che proprio mi ignora) sopra c'è scritto qualcosa del tipo "samples only, tax free".
Arduino, essendo un progetto opensource, potrebbe essere distribuito come una distro di linux e quindi qualcosa del tipo "arduno non è in vendita ma a disposizione della comunità, viene distribuito gratuitamente ed è richiesto un contributo spese per la realizzazione della board". Che ne dici, sarà possibile?
Perchè, scusa?
Io produco una cosa i cui progetti sono disponibili a tutti, non traggo guadagno dal produrla ma la distribuisco, ovviamente, almeno senza perderci.
Se io facessi parte di un club, facciamo un esempio, di poesie, e decidessi di pubblicare un "volumetto" con le mie poesie e distribuirlo facendo pagare solo le spese delle fotocopie, dovrei per forza metterlo in vendita online e far pagare l'iva a chi ne volesse uno? Non mi pare.
Posso però scrivere sul sito del club che è a disposizione e chi lo vuole si paga le fotocopie e se lo porta via.
aggiuntina
così facendo i cinesi se la prenderebbero nel fracco, tra l'altro
Altro problema come abbiamo visto sono le spese di spedizione. La soluzione più ovvia è quella di spedire pacchi con più materiale all'interno, creando una sorta di gruppo d'acquisto.
Il problema è che ad Asti che io sappia siamo in due ad interessarci ad Arduino, e le province italiane sono 110, quindi trovare un negozio o un qualunque altro punto di ritrovo (scuola, centro sociale, club di poesia) in ogni provincia che distribuisca le board sarebbe utile solo se in quella provincia ci fosse abbastanza interesse.
Per mia opinione senza avere nozioni in merito e' una truffa perche' non e' vero che arduino e' prodotto per non essere commercializzato.
Inoltre se tu lo produci e lo dai via come se tu facessi fotocopie, dovresti darlo al costo esatto che hai sostenuto senza guadagno... Non credo esista niente di fisico e tangibile che viene distribuito nel modo che dici tu, e quelli che ti mandano le cose come "sample o gift" lo fanno per aiutarti a truffare la dogana...
Sarebbe interessante invece una distribuzione fisica invece!
Eppure ci sarà il modo in questo paese di ladri, truffatori, malandrini e trafficanti, per dei poveri e onesti hobbysti, di non svenarsi per passare un po' di tempo col saldatore in mano
Oggetto su ebay: comprandolo in italia 36 euro più 10 di spedizione, in germania 13,90 euro più 4 di spedizione.
Ricevuta in 4 giorni la soluzione più economica e non commento neppure
La paghi 22 euro ( 29 $ ) nessuna spesa di spedizione, solo devi aspettare piu o meno un mese per averla.
In dogana mi hanno fermato un pacco da seed ma lo hanno richiuso e rispedito senza chiedermi nessuna tassa, una scheda elettronica nuda e cruda non ha un prezzo quantificabile per un doganiere, non e' un telefono bell'e pronto o una videocamera........
Nessun Clone Cinese, NetWorm, rinuncerei a priori a un simile acquisto. E' assolutamente lo stesso identico articolo acquistato da un mio conoscente a un prezzo poco più decente a pescara (30 euro).
Il problema é che qui in Italia spesso ai commercianti manca il senso della misura e ad ogni passaggio nel percorso dal produttore al consumatore i prezzi lievitano spaventosamente (per non parlare dell'IVA).
Basti pensare che nel Regno Unito videogames, cd musicali e dvd possono costare la metà di quanto costano qui da noi mentre la germania pare sia il paradiso dell'elettronica per intrattenimento: stereo, hi fi, videocamere, dolby surround etc al 60% circa di quanto lo si paga qui in Italia
Grazie
Però non mi tornano i conti, se in Italia la producono e rivendono a 36 euro, come fanno i rivenditori tedeschi a venderla a 13? Quanto hai pagato di spedizione? Hai il nome del venditore? Dov'eri sabato sera alle 23 mentre Alfred veniva ucciso con un candelabro nella biblioteca?
sarebbe interessante sapere cos'è il dispositivo da 36 eur in italia e 13 in europa.
se si tratta di un'arduino originale non credo proprio.
se invece si confronta un Arduino originale con un clone cinese allora può pure darsi.
Vorrei specificare che quando dico "clone cinese" intendo uno che copia l'arduino in ogni suo dettaglio compreso il nome (spesso hanno scritto anche Made in Italy)
Se un cinese prende il file dell'arduino e lo mette in produzione cosi com'è chiamandolo "Cinesino" e scrivendo made in china non ho nessun problema...
Nel frattempo ho contattato Eshopen che compare tra i siti che vendono Arduino in Italia e mi ha subito risposto la Sig.ra Nadia Giuliani.
Accettano la spedizione tramite raccomandata, quindi 5 euro, considerando che ho preso solo un paio di pcb, l'unico neo è il pagamento tramite bonifico, che allunga tremendamente i tempi di spedizione...
Ehm, scusate se magari non sono stato chiarissimo, non ho parlato di un prodotto Italiano acquistato a prezzo inferiore all'estero.
Il prodotto che ho acquistato (un volgarissimo riser PCI con cavo flessibile, ovvero un aggeggio che permette di installare schede PCI all'interno di un PC in posizioni diverse da quella canonica perpendicolare alla scheda madre) non ricordo dove sia stato prodotto, sicuramente non in Italia o Germania, tuttavia la differenza di prezzo é esattamente quella che ho riportato.
Spese di spedizione dalla Germania? Una miseria, mi pare 4,90 euro + 1,00 di una qualche opzione che avevo selezionato ai tempi