Arduino a scuola

Ciao a tutti.

Comunico interessante opportunità per i docenti (principalmente piemontesi, in un futuro abbastanza prossimo - finger crossed - italiani)

L'invito é rivolto a tutti i docenti di scuole superiori che vogliano veicolare un'Informatica che non sia solo L'ECDL (che é utile e necessaria, ovviamente), ma introdurre nel programma scolastico nuovi mezzi di formazione:

per partecipare bisogna iscriversi (clicccando sull'immagine dovrebbe funzionare, sennò qui).

Che spettacolo... Speriamo Arduino entri meglio dell'Open Source in genere :-D Peccato essere troooppo distanti ...

Speriamo Arduino entri meglio dell'Open Source in genere :-D

Speriamo.

Comunque ho scoperto (con grande sorpresa) lavorando con DSChola che l'ECDL viene rilasciata anche con OpenOffice. il mondo della scuola in Italia va molto lento, lo sappiamo, però lentamente stanno succedento molte cose.

Sono positivo

Ciao davide

@pitusso Stasera ho un incontro con il LUGAR perchè sabato 23 (linux day) dovrei parlare a dei ragazzi dell'ITIS di Arezzo di Open Source in Robotica ed elettronica. Io sono fiducioso che prima o poi ce la faremo/faranno a far diventare l'OS una realtà non più di nicchia!

Azz non ci avessi da lavorare mi piacerebbe davvero venirvi a sentire. Se ripenso alla formazione da perito elettronico che ho ricevuto mi metto a piangere :'(

l’evento va in streaming (dal sito di Dschola si dovrebbe trovare il link, ma mni premuro di postarlo sul forum per i curiosi)

Ma non ci sono un po’ di docenti?

Ciao davide

Io sono docente in un'ITIS della provincia di Varese - Sesto Calende per la precisione. Da settembre utilizzo Arduino con gli studenti del corso di Elettronica e Telecomunicazioni del triennio. Abbiamo 25 Arduino 2009 - tutti gli studenti possono lavorare e sperimentare singolarmente e - finalmente - li vedo appassionati per le cose che si possono fare con Arduino. Ogni lezione è una scoperta delle sue potenzialità. Molti hanno già deciso di comperarsene uno per sperimentare a casa, presto faremo un ordine collettivo :) . Se riusciamo ad organizzarci verremo a Grugliasco con un paio di colleghi, il progetto è davvero interessante, vorremmo conoscere Massimo Banzi e ringraziare tutto l'Arduino Team per il "gioiello" che hanno creato !! Chissà che un giorno non si riesca ad organizzare un workshop dalle nostre parti :) Grazie a tutti per il lavoro che state facendo. Ciao a tutti - Gianni C. - Itis "Dalla Chiesa" - Sesto Calende

Gianni!

Il tuo post é interessantissimo.

Ci farebbe molto piacere venissi, anche solo per avere un tuo parere su come / cosa veicolare con Arduino a scuola. C'é un programma di massima, ma ovviamente siamo aperti a proposte da parte di chi conosce i ragazzi.

Io ho insegnato per alcuni anni a 15-16enni e so quanto é difficile arrivare ad interessarli. Però dall'altra parte so anche che quando li hai conquistati non ti lasciano più. ;)

Insomma. Ammirazione! Ciao Davide

ok, tra qualche ora l'evento. Se riesco lo embeddo qui, oltre che sul blog. Ci vediamo domani pomeriggio.

Ciao Davide

ok.

Siamo online. http://www.dschola.it/tv/

vi vedo... abbastanza intenti a litigare con il computer ;D

ah ah. I deliri dell'ultimo momento...

Se qualcuno ha delle domande può farle direttamente qui: faccio quello che posso per trasmetterle ad Elonora Pantò che modera il confronto.

++

Mi sono collegato ora quindi vediamo... non so se può essere appropriato ma è la domanda che mi sento spesso fare quando presento l'Arduino ai miei amici....

La domanda è sempre cos'è... a che serve... e fino a lì uno inizia a fare qualche esempio( allarme ir, interruttore solare... )...

poi però ti dicono " Eh ma già c'è" " Già esiste " " compralo fatto"... etc...

E lì è difficile cercare di fargli capire perchè è comodo utilizzare un software/hardware Open...

mi sa che massimo ti ha appena risposto...;)

sto ascoltando ora ;)