Arduino : accensione e spegnimento strisce LED RGB SMD 5050

Salve, questo è il mio primo topic su questo forum e, come scritto nella presentazione, ho pochissima conoscenza di elettronica e tanta di programmazione.
Vorrei pilotare una striscia di led RGB, tipo SMD 5050 a quattro fili con positivo comune, alimentata a 12 volt da un trasformatore esterno tramite un normalissimo pulsante di casa (per intenderci quelli attaccati al muro :)!!! ); seguendo uno schema trovato sul forum sono riuscito con arduino uno a pilotare la striscia , a cambiare colore tramite pulsante , a fare dissolvenze e anche di più.
Il mio problema è che i led partono già accesi, prima di premere il pulsante , e non riesco a spegnerli.
So che questo è dovuto all'alimentazione esterna, e che, per logica , devo fare in modo che sia il pulsante a dare e togliere alimentazione, ma non so come fare.
Ringrazio tutti anticipatamente per il vostro contributo alla risoluzione del problema.

Per maggiori dettagli aggiungo lo schema da cui sono partito.
A questo schema ho aggiunto un pulsante su un pin con relativa resistenza.
La domanda è come posso interrompere l'alimentazione, esterna, considerando che il comune della striscia è collegato
direttamente al positivo dell'alimentazione ?

Grazie

rgb-led-strips-mosfets.pdf (43.9 KB)

Quello schema e' errato (ma non fa nulla, se ti funzionano vuol dire che e' solo il disegno che e' sbagliato ed i collegamenti li hai fatti giusti ... io aggiungerei una resistenza fra i pin di arduino ed i gate dei mosfet, per sicurezza, comunque ... 220 ohm dovrebbero bastare)

Indicativamente, o porti tutti e tre i PWM a zero prima di far partire il programma (o quando vuoi spegnere tutto), oppure (non e' il massimo perche' sprechi un'altro pin, ma funziona anche questo) usi un mosfet canale P pilotato da un BC337 per interrompere il positivo della striscia ...

@pantera62 : Per uno schema sicuramente valido guarda QUI, scheda 5 ...
... va che è una bellezza XD XD XD

Guglielmo

x Guglielmo
Grazie per lo schema; l'ho confrontato con quello che ho fatto io e sembra uguale;
l'unica differenza sono i mosfet che ho utilizzato che sono gli IRF520 ( usciti nel kit starter di arduino uno),
ma che penso possano andar bene visto che devo pilotare una striscia di un metro di led (15 w circa).

x Etemenanki
A quello schema ho aggiunto il controllo tramite un pulsante per accensione e spegnimento, ma i led partono già accesi e non si spengono;
anche se imposto i 3 pin pwm a 0 mi rimane accesa un luce verde;

Rocco

l'ho confrontato con quello che ho fatto io e sembra uguale;

non e' proprio uguale.... se ci fai caso nel tuo schema le due resistenze piuì in alto sono collegate erroneamente al Drain e non al Gate del Mosfet

pantera62:
x Guglielmo
Grazie per lo schema; l'ho confrontato con quello che ho fatto io e sembra uguale;
...

Non mi sembra sia esattamente uguale visto che ... sul tuo usi 3 resistenze e su quello che ti ho indicato ce ne sono SEI ! ]:smiley:

Guglielmo

Edit : Brunello è stato più veloce ... XD

Scusate ma so' proprio cecato !!!
Effettivamente avevo collegato la resistenza al Drain e non al Gate del Mosfet.
Continuo con gli esperimenti e vi farò sapere

Grazie