arduino acceso, ma non funzionante.

Salve a tutti, Devo premettere che ho un arduino ethernet, che ho creato uno sketch (webserver) per pilotare una board con 4 rele , un sensore dht11, e tutto funzionava perfettamente. Nell' ultimo test, prima di metterlo definitivamente in funzione ho fatto la classica "Minchiata", vale a dire, anchè collegare la massa della board e del sensore (uniti insieme) alla gnd, l' ho inserita nel pin denominato "VIN". Arduino si accende, la board e il sensore si accendono, ma arduino non risponde, se lo collego al pc, quando tento di ricaricare lo sketch mi da in seguente errore: avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0×00. L' ho rotto? lo posso riparare? o ne devo comperare un altro?

Grazie

si solito così hai fritto il chip che trasforma la USB in seriale, per fare un test ti serve un altro arduino o un convertitore USB/seriale.

Ciao Lesto,
se intendi quello in allegato si c’ e l’ho. Visto che l arduino ethernet non ha la porta usb è proprio con quello che mi da l’ errore nel tentativo di caricare lo sketch.
Posso capire cosa ho rotto?, posso tentare di ripararlo? Le mie conoscienze di elettronica sono prossime allo zero

download.jpg

probabilmente hai rotto quell'affare. Prova a colegarlo al pc da solo, ponticellando i pin TX e RX, apri il monitor seriale e prova a scriverci qualcosa. Se ti ritorna quello che scrivi, allora il chip funziona e hai rotto quello che ci sta dietro, se non va devi cambiarlo.

Invertire la polarità sul pin Vin è uno dei modi per distruggere un Arduino perché non c’è protezione su quel pin e quindi la corrente girella per la scheda frantumando quello che incontra.

Ciao ma secondo voi ho "seccato" pure la board con i relè e il dth11? una volta data corrente anche loro si accendono, pero non posso provarli..

bella domanda, finchè non provi non sai