Arduino + ADS1115 + POT

Salve, sto testando per la prima volta il modulo ADS1115 con un arduino micro pro. Collegando i potenziometri agli ingressi analogici del modulo sto riscontrando un comportamento strano.
Provo a spiegare il collegamento:
Ho due potenziometri collegati a 2 ingressi analogici della scheda micro e 4 collegati agli ingressi dell'ADS + 2 led sempre collegati alla micro. Non appena accendo i led i valori dei potenziometri collegati all'ads scendono (esempio da 127 a 123) mentre quelli collegati alla scheda micro non subiscono variazioni. Qualche idea?

Con un tester misura la tensione al pin +5V del micro pro, con i led spenti e con i led accesi.

Ciao,
P.

In che modo dovrei collegare il tester precisamente?

Per misurare quella tensione si imposta sul tester la funzione "misura Vcc", la portata fondo scala appena superiore a 5V e si pone il puntale rosso sul pin contrassegnato +5V del micro pro e il puntale nero sul pin contrassegnato GND del micro pro. Si segna la tensione misurata con i led spenti, si fanno accendere i led e si misura la tensione con i led accesi. Se ti servono più di due mani, fatti aiutare.

Ciao,
P.

allora premetto che la leonardo lavora a 3.3 V e non 5V.
Se ho fatto tutto bene con i led spenti segna 4.41 e con i ledi accesi 4.20

A parte che MI SEMBRA che Leonardo funzioni a 5V (forse c’è una versione a 3,3V?), ma non stavamo parlando di micro pro?

E poi come hai fatto a misurare quelle tensioni su una board che funziona a 3,3V?

Comunque come vedi c’è una variazione della tensione che si riflette sul valore dei potenziometri che vedi. Inoltre delle due l’una: o hai un tester impreciso o c’è qualcosa che non va. Quel valore dovrebbe oscillare molto poco intorno a 5V. Se non mi sbaglio non meno di 4,5V,

Possiamo vedere lo schema dei collegamenti?

Ciao,
P.