Arduino alle fiere dell'elettronica

Salve a tutti sono Luca,
mi sono appena registrato però è da un pò che giro attorno al mondo arduino.

Siccome mi trovo spesso a girare per le fiere dell'elettronica, mi sono chiesto come mai non abbia mai trovato una bancarella che vendesse il fantastico arduino, qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?
Sarebbe bello trovare alle fiere uno stand, che sponsorizzi arduino, che ne dimostri l'utilizzo, e dove si possano comprare le board e tutti gli shield. Secondo me sarebbe un'iniziativa molto bella, e che porterebbe un pubblico maggiore di appassionati ad utilizzare arduino.

Voi cosa ne pensate?

Luca

Nemmeno io l'ho mai visto l'arduino esposto alle fiere dell'elettronica, domani ce n'è una vicino al mio paese ma dubito che ci sia. Sinceramente non saprei nemmeno come organizzare una cosa del genere e se serve l'autorizzazione di M.Banzi & Company per allestire qualcosa. Comunque sarebbe bello far conoscere arduino a molta gente, sto vedendo che i giovani non hanno più voglia di fare nulla...
Saluti.

Al Radiant di Novegro(MI) e alle fiere di Erba(CO) non l'ho mai visto e anche io avevo pensato che sarebbe stata una occasione niente male...
Chissa' come mai?!

ps:
Pelletta, che discorsi da vecchio! ;D

Ha Ha! Ho 27 anni in realtà... Una volta con gli amici abbiamo fatto per gioco un test ed è risultato che ho 65 anni, allora devo cominciare a preoccuparmi visto che anche tu mi dai la conferma! Ho detto così dei giovani perchè i miei amici sono più interessati a guardare la tv e trasmissioni che reputo spazzatura, tipo Grande fratello, Amici e porcherie del genere invece di tenere in moto il cervello. Ormai i miei coetanei sembrano lobotomizzati da quella scatola maledetta che trasmette solo bugie e nefandezze.

[OT]Dopo aver letto cavie di palahniuk ho iniziato a guardare saltuariamente questi reality e con un altro occhio... vabbè che è tutto costruito, ok però magari qualcosa di vero c'è essendo loro degli esseri umani. Spero sempre che facciano qualcosa alla palahniuk per movimentare la situazione... tutto questo per dirti che comunque non è detto che la corrispondenza tra reality-ragazzonullafacente sia sempre vera[/OT]

che dite, si può fare qualcosa per promuovere il fantastico arduino?

mi piacerebbe sapere l'opinione dei creatori del progetto a riguardo :slight_smile:

... è vero, Sabato scorso sono stato a Pompei alla fiera dei Radiomatori e dell'elettronica e non ho trovato niente riguardo l'Arduino, e dire che ci avevo sperato dato che sono in procinto di acquistarne uno e volevo risparmiare sulle spese di spedizione.

Ciao a tutti.

Sono appena tornato da una fiera dell'elettronica e sono rimasto piuttosto deluso.... Ci credete che non avevano nemmeno i saldatori? Ne ho trovato soltanto uno da 50W con la punta enorme e non l'ho acquistato. Volevo acquistare dei led, componenti elettronici ma nemmeno l'ombra. Poi ho trovato un espositore che aveva tante cose buttate là, sembrava un rottamaio, ho visto un cartello che diceva gps 3?, ne ho acquistati due ma non so se ne è valsa la pena (per 6? direi di si) e se si possono interfacciare con l'arduino, cercherò nel playground. In pratica l'acquisto per un singolo gps consiste in due moduli, uno con 3 porte seriali con a bordo 2 max232 e un'altro con su scritto LR9540 Rev B (credo il gps, metto una foto prelevata in rete)

Che ne dite, ci si può fare qualcosa di interessante?

io pensavo la stessa cosa.... sono radioamatore e potrei pubblicare qualcosa sulla rivista dei soci che si chiama 'RadioRivista'... ovviamente il fine sarebbe di presentare arduino alla comunita' di smanettoni (che dimuisce velocemente, anche in virtu' delle tecnologie sempre piu' sofisticate utilizzate per produrre radio), quindi meglio sarebbe se io facessi solo da 'presentatore'... magari un articolo scritto ufficilamente e che inizierebbe con 'ho conosciuto da poco arduino, e ve lo presento per viva voce di (banzi?)'....firma..riferimenti per l'acquisto...forum..etc etc
in merito alle fiere....ormai sono anni che si va avanti cosi....doppia faccia... smd..dsp..processori...quadruple conversioni..analizzatori di spettro incortporati nelle radio.... l'hobbista medio si scoraggia... la stessa NuovaElettronica, riferimento per tutti, ormai molta parte scrive "questa parte viene fornita gia montata e collaudata perche' etc etc"... le fiere sono ormai solo vendita di apparati... sigh

non serve nessuna autorizzazione... se hai una licenza x vendere al pubblico e diventi distributore puoi vendere le arduino...

detto questo , io vado alle fiere da 20 anni e ci sono sempre meno radioamatori e sempre più porcate cinesi da bancarella...

m

Sono stato a Verona ieri.
Diciamo che avevo molte aspettative.... che sono rimaste deluse.
Cartucce, DVD ... sembrava di essere ad un mercato rionale.
Le uniche cose che ho portato a casa sono cose che "servivano" alla signora.
La parte dedicata al modellismo era decisamente più carina.
Stand studiati e non bancherelle da mercato del pesce.
C'erano delle dimostrazioni :smiley: (Mio figlio è rimasto incantato della 4WD sul circuito sterrato).
Ho visto guideare elicotteri .... non come mio cognato :smiley: se si alza di 10cm da terra è tanto :smiley:
Sembrava stessero facendo le prove post manutenzione degli ercules (a testa in giù).
Diciamo che 12 (x2) neuri, sono valsi l'ingresso solo per gli spettacoli che hanno proposto gli espositori :smiley:

La cosa pacco e' che la chiamano ancora fiera dell'elettronica anche quella di milano, e che alla fine e' una grossa rivendita di cd, chiavette, cineserie, roba da computer tipo mediaword a basso costo, e di elettronica c'e' pochissimo. Ma proprio pochissimo! Per 8 euro di entrata a meno di trovare qualcosa di speciale, non ne vale piu' la pena.

ahime federico hai pienamente ragione, il radiant è ormai spazzatura, sono andato a quello di qualche mese fa ... l'unica cosa che ho preso sono stati una 15ina di stepper a 5?, qualche bottone che mi serviva e 2 elicotterini ... gran delusione rispetto a 5 o 6 anni fa ... sembrava di stare a chinatown, vendevano solo schifezze cinesi ... una volta c'era molta piu roba interessante ... non so come sia ora la fiera che c'è dalle parti di gallarate ... tempo fa era molto migliore perchè esporre era praticamente gratuito, quindi ci andavano molti piccoli negozietti di elettronica e radioamatori vari ... ora non so ... prossimo giro vado li.