Arduino + Android

Ciao a tutti! Premetto che ho delle conoscenze (non troppo approfondite) su java, C/C++, php, programmazione android, linux... Vorrei realizzare un primo semplice progetto che mi consenta di controllare la luminosità di un led attraverso uno smartphone con android, ma volevo chiedervi un parere su come realizzarlo.

Una prima idea era di gestire la comunicazione seriale tramite un server locale, che sta in ascolto di richieste GET e a seconda dei parametri che riceve elabora l'output da inviare ad arduino. Quindi quello che deve fare android è intercettare gli eventi (ad esempio pensavo di usare dei Button o meglio una SeekBar per modificare gradualmente il valore) e connettermi al server richiedendo di scaricare la pagina.

Vi sembra la soluzione migliore? Non mi convince dal punto di vista della velocità di comunicazione, considerando che la luminosità dev'essere regolata gradualmente.

prova a leggere qualcosa qui www.amarino-toolkit.net

Grazie! Però mi sembra di capire che serve il bluetooth su arduino… io, almeno per il momento, collego arduino al pc solo tramite usb

potresti provare a usare touchOsc.. c'è la versione per android sul market, e sul sito trovi il tutorial su come interfacciarlo con processing.. http://hexler.net/software/touchosc

Non conoscevo touchOsc! Molto interessante... lo proverò, ma intanto stavo provando a farlo in php, ed ho un problema. Sto usando php_serial.class.php per scrivere nella porta seriale (nel mio caso /dev/USB0), ma ho problemi nell'aprire la porta.. Facendo un piccolo debug, mi sono accorto che ho problemi con la function "confBaudRate($rate)" e in particolare quì: $ret = $this->_exec("stty -F /dev/ttyUSB0 9600", $out); (ho sostituito direttamente la porta e il baudrate) Questa funzione, se qualcosa va storto memorizza l'output del comando in $out. E il mio output è "Permission denied"

Che posso fare? Utilizzo linux Ubuntu 10.10 64bit

[EDIT] Dimenticavo, da terminale quel comando non produce nessun output, quindi penso che vada a buon fine!