Salve a tutti
Ne approfitto per salutare tutta la comunità dato che si tratta del mio 1° post.
Oggi divertendomi a programmare una matrice di led non so cosa sia successo e il mio Arduino Duemilanove non si programma più
Lampeggia velocemente il 13pin, il led L (forse esegue in parte ancora la funzione interna) ma non mi permette più di programmarlo e il software mi dice
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
cosa può essere successo? si è bruciato l'ATMEGA??
Fatemi sapere!!
Un saluto!
Grazie per l'aiuto
si ho provato a resettare, a fare di tutto, cambiare pc ecc... niente!
Ma che succede se prendo un ATMega senza il boot?? non ho possibilità di mettercelo dal software?
Salve, se acquisti un Atmega vergine ti serve un programmatore esterno oppure un arduino funzionante con una breadboard per caricare il bootloader. Cerca un pò di informazioni a riguardo, il web ed il forum sono pieni di tutorial su come caricare il bootloader, credo sia inutile scrivere sempre le stesse cose... Ecco alcuni link che al momento ho sotto mano ma come dicevo prima ce ne sono anche altri:
Ti ringrazio dei link!
Non ho proprio una breadbord ma su millefori posso fare qualcosa...
Altro piccolo quesito che magari è trattato sicuramente in rete ma non sono riuscito a trovarlo.
Una volta messa sull'ATmel il boot e una funzione posso togliere il chip da arduino e usarlo fuori dalla scheda di arduino? (ovviamente stando attento ad alimentarlo correttamente ecc.. tipo come è con il PIC)
Grazie ancora!
Certo che puoi farlo, prima di capirlo usavo sempre tutto l'arduino e la scheda mi veniva sempre enorme perchè dovevo fare il sandwich.... ;D
Ovviamente devi collegarlo appropriatamente, serve l'alimentazione corretta, il quarzo e i condensatori...
Per ulteriori informazioni su come fare cerca "arduino standalone".
Saluti.