Arduino assorbimento

Salve sono nuovo del forum, vorrei sapere se c'è una tabella relativa ai consumi delle varie schede arduino molto utile per progetti a batterie.
Vi ringrazio anticipatamente.

no, non c'è, ma sul manuale dell'AT-mega trovi i consumi, anche nelle varie modalità di risparmio energetico! ovvio devi aggiungere il consumo dei trasformatori etc...

Trovi anche varie discussioni in cui ci sono vari metodi per far consumare di meno l'arduino, con le varie misure, dovrebbe essere di testato o menniti (due utenti del forum)

@Lesto
L' Arduino non ha solo l' Atmega, ma anche altre cose che consumano corrente.
@raffaele72
La cosa piú semplice é misurare la corrente del Tuo progetto con un amperometro.

Ciao Uwe

Vi ringrazio delle risposte ma forse mi sono spiegato male:
volevo sapere se qualcuno del forum avesse creato una tabella sui consumi delle varie schede (arduino nano, ethernet, uno, ecc.), dovendo iniziare un progetto a batterie mi volevo orientare su un hardware che consumi poco la stessa cosa farò per gli accessori (display ecc.)

Ti spiego in breve.
L'Arduino è una scheda di prototipazione, si usa cioè per realizzare il prototipo del progetto.

Una volta che tutto funziona il passo successivo è creare un circuito con il solo Atmega e ciò che ti occorre, è sprecato usare un Arduino per un progetto. Se il tuo obiettivo è il consumo minimo, l'unica strada percorribile è questa. Il solo chip consuma da sé veramente poco, bisogna poi vedere cosa deve fare il tuo circuito e quali componenti contiene.

leo72:
Ti spiego in breve.
L'Arduino è una scheda di prototipazione, si usa cioè per realizzare il prototipo del progetto.

Una volta che tutto funziona il passo successivo è creare un circuito con il solo Atmega e ciò che ti occorre, è sprecato usare un Arduino per un progetto. Se il tuo obiettivo è il consumo minimo, l'unica strada percorribile è questa. Il solo chip consuma da sé veramente poco, bisogna poi vedere cosa deve fare il tuo circuito e quali componenti contiene.

Scusate se mi intrufolo nel post... Ma Leo, c'è un documento che spieghi come 'passare' dal prototipo realizzato con arduino una volta terminata la prototipazione al progetto finito con l'ATMega?

Grazie.

No. Devi progettarlo tu in base alle tue tue esigenze.

Ah, praticamente impossibile :smiley:

Beh, pian pianino imparerai. XD

GS88:
Ah, praticamente impossibile :smiley:

osservi gli schemi elettrici di arduino, che puoi trovare su questo sito nella sezione hardware, e da lì capire cosa ti serve oppure no. Un'altra ottima lettura è "arduino on breadboard", che ti spiega i componenti più o meno base per fare un'arduino.