Arduino avvio veloce

Buon giorno amici,

orma Arduino si usa per ogni semplice o complesso progetto, ma ho un problema di velocità,
mi spiego:

do alimentazione Arduino e il sketch si avvia dopo qualche secondo,non ce modo di essere piu veloce???

Ho fatto delle prove con l'esempio Blink facendo partire l'accensione led dal Setup e poi da loop, mi sembra piu veloce, ma non si puo velocizzare ancora di piu???

// the setup function runs once when you press reset or power the board
void setup() 
{
  // initialize digital pin LED_BUILTIN as an output.

pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);
  digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH);   // turn the LED on (HIGH is the voltage level)
  delay(1000);                       // wait for a second
  digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW);    // turn the LED off by making the voltage LOW
  delay(1000);               
}

// the loop function runs over and over again forever

void loop() 
{
  digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH);   // turn the LED on (HIGH is the voltage level)
  digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW);    // turn the LED off by making the voltage LOW
}

SI, eliminando il bootloader (che prende il tempo iniziale per capire se c'è da caricare un nuovo programma o meno) e caricando i programmi via ISP.

Guglielmo

Cercherò qualche guida in giro, grazie. :wink:

Ma si può utilizzare all'infinito o ci sono cicli di vita?

Indipendentemente da come programmi, Atmel/Microchip da comunque un numero garantito di possibili programmazioni della flash, tale numero è 10'000 oltre ... può andare come può non andare.

Normalmente il numero dato è molto "precauzionale" quindi ... magari si riesce a programmarlo anche il doppio di volte, ma ... quello "garantito" è comunque il numero suddetto.

Guglielmo

AuAnWeb:
Cercherò qualche guida in giro, grazie. :wink:

Hai due possibilità ...

1. Ti compri un vero programmatore ISP come il buon vecchio "AVRISP mkII" che si trova NON originale per poche decine di € (l'originale è uscito di produzione), o, volendo avere strumenti più professionali, il AVR Dragon o il Atmel ICE

2. Cosa che personamente non mi piace molto, comunque molto usata ... un secondo Arduino come programmatore e segui ... QUESTO libro.

Guglielmo

Solo prestare attenzione ad eventuali problemi con i cloni e le ultime versioni di ide.