Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei esporvi il mio progetto e il mio problema.
Sono riuscito a far muovere un motore AX12+ Dynamixel con Arduino UNO.
Ora vorrei collegare il PC al Arduino (e anche ad un accelerometro Memsic2125, che ho già testato con il programma-esempio che c'è sul sito) e vorrei chiedere il vostro parere sul Convertitore USB-seriale (Sono un principiante ...).
Mi sembra che non posso prendere qualsiasi convertitore, giusto? E' da
ingenui prendere i pin TX, RX, GND della porta seriale (non so però di quale
chip e marca ...) e usarli?
Nel caso di una marca specifica è necessario, ho letto, che il chip FTDI è
appropriato. Avete schemi o fotografie sulle modalità di connessione
della parte seriale al Arduino? Io non ne ho la minima idea ...
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
la seriale ragiona a 12v, arduino a 5v, quindi arduino verrebbe fritto. devi usare un convertitore, il max232 è molto famoso e pieno di esempio su internet. se invece vuoi collegarti via USB i più famosi sono gli FTDI
Grazie lesto,
sai dove posso trovare degli schemi o delle foto per vedere come collegare il convertitore all'Arduino?
perchè io devo usare la libreria NewSoftSerial per comunicare via seriale con arduino e l'ax12 in questo modo:
i pin 2 e 3 di arduino vengono utilizzati con i "softwareserial ", e dovrebbero essere collegati ad un convertitore seriale-USB (FTDI) che a sua volta si collega al PC ed è monitorato con Putty. Non posso utilizzare per questo il convertitore USB-seriale incluso nella Arduino, dal momento che i pin 0 e 1 sono fisicamente saldati...per questo mi servirebbe uno schema o una foto per vedere come collegare il convertitore all'arduino!
p.s.dato che io devo ancora acquistare il convertitore potresti per favore dirmi la marca di un convertitore adatto al mio progetto?magari puoi lasciarmi il link del sito dal quale posso acquistarlo...
grazie in anticipo e scusami per il disturbo e le eccessive richieste
ciao,