Arduino + Azionamento Step-Dir

Ciao ,

ho un Azionamento Step Dir classico che si utilizza con la parallela dei pc e i soliti software Ecm2 ecc.. ecc..
Es : Link Azionamento :
http://www.cncitalia.net/shop/product_info.php?cPath=28&products_id=76

Potrei utilizzare questo Azionamento con Arduino ?

Questo azionamento si collega alla parallela con 4 fili Dir+ Dir- Step+ Step-
ma lo step- e il dir- sono le masse ?
Se si .. io potrei collegare quei due pin alla massa dell' aurduino e un pin allo step e un pin al Dir potrei comandare quell'azionamento da 4A ?

Ho bisogno di comandare un motore potente e i classici driver Pololu o simili non sono ababstanza potenti.

Grazie ancora

Questo è lo user manual per quella serie di controller, dice che la tensione in ingresso dei vari segnali deve essere compresa tra 3.5 e 13 V.
Gli ingressi marcati con + e - in realtà sono i reofori dei led contenuti negli opotoisolatori dotati delle necessarie resistenze di limitazione, in pratica colleghi i terminali - a GND e quelli + direttamente alle uscite di Arduino.
Usa due alimentazioni separate per Arduino e gli stepper e NON collegare assieme i due GND e tantomeno NON collegare il GND del controller con Arduino.

astrobeed:
Questo
Gli ingressi marcati con + e - in realtà sono i reofori dei led contenuti negli opotoisolatori dotati delle

ahhhh tuttto chiare .. chi lingua e' ?

astrobeed:
in pratica colleghi i terminali - a GND e quelli + direttamente alle uscite di Arduino.
Usa due alimentazioni separate per Arduino e gli stepper e NON collegare assieme i due GND e tantomeno NON collegare il GND del controller con Arduino.

Arduino lo Alimento con un trasformatore 12V
L'azionamento con un 33V
il dir- e lo step- li collego insieme e li unisco al meno del traformatore da 33V Giusto ?
in poche parole le uniche connessioni tra Arduino e l'azionamento sono i due fili Dir+ e step+
Giusto ?

ma questo vale per tutti gli azionamenti Step Dir ?
perche' volevo acquistare questa scheda:

cosi' mi elimino tutti i problemi di connessione saldature ecc..ecc..ecc.

Dovevo solo fare un cavo con 8 fili per poter gestire 4 motori.

Grazie 1000

Ciaoooo
Ps. mi confermi se e' giusto quello che ti ho detto.. se e' cosi' domani provo a comandare un 4A con Arduino :slight_smile:

Mauro_Titan:
il dir- e lo step- li collego insieme e li unisco al meno del traformatore da 33V Giusto ?
in poche parole le uniche connessioni tra Arduino e l'azionamento sono i due fili Dir+ e step+
Giusto ?

No, i segnali marcati con - sono i catodi dei led, quelli con + gli anodi con relative resistenze di limitazione corrente.
Quelli col - li colleghi al GND di Arduino, quelli col + ai vari pin di Arduino che userai per il controllo.
Quello che non devi assolutamente mettere in comune sono il GND del 33 V, che è fisicamente collegato al GND del controller ma non è collegato in nessun modo ai led degli optoisolatori, e il GND del 12 V che è il GND di Arduino.

ma questo vale per tutti gli azionamenti Step Dir ?

Se parliamo di controller commerciali ad uso professionale/industriale fatti come si deve si, per tutti gli altri tocca verificare caso per caso.

ahhhh tuttto chiare .. chi lingua e' ?

Non capisco; lo capisco perfino io che non mi hanno parlato italiano fino alla tenera etá di 7 anni.
Ciao Uwe Federer

astrobeed:
No, i segnali marcati con - sono i catodi dei led, quelli con + gli anodi con relative resistenze di limitazione corrente.
Quelli col - li colleghi al GND di Arduino, quelli col + ai vari pin di Arduino che userai per il controllo.
Quello che non devi assolutamente mettere in comune sono il GND del 33 V, che è fisicamente collegato al GND del controller ma non è collegato in nessun modo ai led degli optoisolatori, e il GND del 12 V che è il GND di Arduino.

Tutto Chiaro :slight_smile:

astrobeed:
Se parliamo di controller commerciali ad uso professionale/industriale fatti come si deve si, per tutti gli altri tocca verificare caso per caso.

Be' questo penso sia professionale/industriale

Solo che non riesco a scaricare il pdf per controllare se i pin sono uguali :frowning:
Cmq. in giornata provo , se funziona valuto l'acquisto di questa scheda , cosi' posso alternare sia Arduino che il portatile , cambaindo solo un cavo :slight_smile:
Ovvero RepRap - Emc2 :slight_smile:

Grazie :slight_smile: 1000

Funziona .. ora Milano e mi compro l'azionamento della Toshiba :slight_smile:
1 Scheda .. 4 Motori e basta :slight_smile:

GRAZIE ANCORA :slight_smile:

Ciao , mi permetto di usufruire della tua gentilezza chiedndoti info :stuck_out_tongue:

ho preso la seguente scheda :

ho collegato i motori da 2.2A alla scheda impostanto una riduzione della corrente del 50% ovvero : 1.75A visto che la scheda e' da 3.5A e i motori sono da 2.2A

Assemblato il tutto ho provato con una versione di prova di Mach3
La scheda Funziona , ma i movimenti fanno veramente pena .
Non so se e' perche' utilizzo un Vecchio portatile e non ha la velocita' di comunicazione della parallela o del kernel veloce , cmq. a 200mm/min va a scatti .
Con il pololu riusciva ad andare a 750 mm/min senza problemi .
Detto questo .. penso che la colpa sia del portatile e non della scheda.
Per verifica ho preso la definzione dei pin della parallela :

1 = En Enable
2 = Step X
3 = Dir X
10 = Emergenza
18 - 25 = GND

qui non c'e' Step+ e Step -
Percio' ho collegato il 25 alla GND di Arduino
10 al pin 10 di Arduino e ho provato sia a Metterlo in Low che in HIGH ma
ma non funziona.
Forse devo collegare anche Enable ?
Provo

astrobeed:
Se parliamo di controller commerciali ad uso professionale/industriale fatti come si deve si, per tutti gli altri tocca verificare caso per caso.

Vado a Cercar il vavo e provo a mettere Enable in HIGH

Grazie.
Ciao.

Era il problema dell'Enable che non era abilitato :frowning:

Cmq. con 12V 14A di Alimentatore non riesco ad andar oltre ai 750 mm/min .
Ora devo cercare i cavo della Z (asse piu' pesante ..) per vedere se riesco a sollevarlo.

Anche se non mi hai risposto .. perche' sicuramente non sarai di fronte al pc o sarai impegnato .. ti ringrazio per tutti i tuoi consigli.

Ciao.