arduino bloccato da teleruttore!!

Buon pomeriggio a tutti!!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: Ho un piccolo problema con un teleruttore con bobina a 220v, il rele da solo funziona perfettamente riesco ad accendere tranquillamente lampadine, e altre cavolate varie, per non appena collego il il relè per far eccitare la bobina del teleruttore le prime "accensioni " vanno bene, poi si blocca tutto pagina web ed arduino e quindi devo resettare tutto!!
al teleruttore non c’è collegato nessun carico!!
grazie a tutti!!
Vi allego un immagine del circuito!
P.S.: SCUSATE PER LA BASSA QUALITA’ DELL IMMAGINE MA E’ LA SECONDA VOLTA CHE USO FRITZIGNG!!

Tralasciando i grossolani errori di collegamento che hai fatto nel disegno, perche’ in quel modo il Relè non ti si attiva mai…

io inserirei una rete RC ( snubber ) ai capi della bobina del teleruttore

E’ estremamente pericoloso fornire tensione di rete alla breadboard!

I contatti non sono fatti per sopportare quella tensione!

Comunque, la vicinanza delle linea in tensione con i pin di Arduino sicuramente fornisce dei disturbi.

Il snubber non si mette in paralello alla bobbina del teleruttore ma in paralello al contatto del relé.

poi si blocca tutto pagina web ed arduino e quindi devo resettare tutto!! al teleruttore non c'è collegato nessun carico!!

Sei sicuro che non é un problema di RAM esaurita?

Ciao Uwe

Perchè hai collegato il positivo al Vin ?

Non collegare la breadboard alla 230 V (la breadboard non è isolata tensioni di questo tipo)

Ciao a tutti scusate per il ritardo!! Ho fatto alcune prove con due resistenze in parallelo da 220ohm, e un condensatore da 0.1uF ma la risposta di arduino è stana negativa in un primo momento ho inserito la rete snubber in parallelo ai contatti del piccolo relè, e si acceso e spento correttamente una sola volta, poi il teleruttore è rimasto bloccato e funzionava solo il relè, poi con qualche dubbio l'ho collegato in parallelo alla bobina del relè ma si è bruciato lo snubber, sono disperato come posso fare? ho cercato su google e ho letto qualcosa sui relè a stato solido. voi cosa consigliate?

Forse ai consigli che ti vengono dati non ci fai molto caso, ad esempio quello di Cyberhs

si si ho seguito anche i suoi consigli =( =(

nessuno??

ci sono altri 2 topic con più o meno lo stesso problema e non risolti =(

sto diventando pazzo ho cercato su google, domandato ad alcuni negozi di elettronica e mi hanno risposto che non cono scono la rete snubber, e ho preso quini una resistenza da 100ohm e un condensatore da 0.1uF e ho riprovato stessa identica cosa mi si eccita una volta e poi non ritorna allo stato iniziale però il piccolo relè continua a funzionare =( =( =( =( =( =(

ciao potrebbe essere un problema di contatti del rele che si incollano? inoltre potresti postare i datasheet del rele e teleruttore

Releè 12v: https://www.ghielectronics.com/downloads/man/20084141716341001RelayX1.pdf teleruttore:https://mall.industry.siemens.com/DatasheetService/DatasheetService?control=%3C%3Fxml+version%3D%221.0%22+encoding%3D%22UTF-8%22%3F%3E%3Cpdf_generator_control%3E%3Cmode%3EPDF%3C%2Fmode%3E%3Cpdmsystem%3EPMD%3C%2Fpdmsystem%3E%3Ctemplate_selection+mlfb%3D%223RT1015-1AP02%22+system%3D%22PRODIS%22%2F%3E%3Clanguage%3Een%3C%2Flanguage%3E%3Ccaller%3EMall%3C%2Fcaller%3E%3C%2Fpdf_generator_control%3E

Lo snubber (soppressore di disturbi) è costituito da un resistore in serie ad un condensatore (circuito RC) posto in parallelo al [u]contatto[/u] del relè teleruttore (non alla sua bobina).

L'apertura e la chiusura di un contatto del teleruttore per corrente alternata, può provocare dei disturbi elettrici alle apparecchiature elettroniche limitrofe.

Ma perché questo succeda, il circuito AC deve avere un carico e, da quanto dici, il carico non è stato ancora collegato.

Quindi il disturbo proviene dall'apertura/chiusura del servo relè e la rete RC dovrebbe essere inserita sul contatto di quest'ultimo.

Un valore valido per i 230V potrebbe essere R = 120 ohm e C = 0.1 uF = 100 nF con una tensione di lavoro di almeno 400V (meglio 600V).

Grazie mille per la risposta ma io non lavoro a quella tensione o al massimo arriva a 400V!!

Michele, cyberhs riferisce il valore dei 400V o 600V alla tensione di lavoro del condensatore da 100nF.

In pratica ti sta dicendo che se tu andrai a lavorare con i 230V, dovrai prendere un condensatore da 100nF 600V.

Quindi mi consigli mettere un carico e provare se lo fa ancora?? :( :( :( :(

Rileggi quello che ho scritto:

Ma perché questo succeda, il circuito AC deve avere un carico e, da quanto dici, il carico non è stato ancora collegato. Quindi il disturbo proviene dall'apertura/chiusura del servo relè e la rete RC dovrebbe essere inserita sul contatto di quest'ultimo.

Scusate ma in elettronica non sono molto ferrato :cold_sweat: :cold_sweat: quindi a volte mi divete compiatire se faccio o dico cose sbagliate!! :) comunque grazie delle risposte oggi mi procurerò un motore trifase e vedrò che succede

ciao quello che ti dice cyberhs è che il problema viene dai contatti di alimentazione della bobina, ed è in parallelo a quelli che devi mettere lo snubber, se e solo se hai un carico, allora i problemi di disturbo potrebbero venire anche da quello.