arduino +board 4 rele + dht11 + fotoresistenza LDR

Ciao a tutti,
ho creato un webserver con arduino, a cui ho collegato singolarmente tutti gli oggetti. Ho fatto tutte le mie prove (fatti diversi sketch uno per ogni oggetto) e tutto funziona perfettamente. Ora vorrei assemblare tutto insieme, faccio presente che per quanto riguarda la board con i rele ho gia chiesto spiegazioni nel forum e ho ottenuto tutte le risposte, in allegato lo schema di come vorrei realizzare i collegamenti. é corretto? posso migliorarlo in qualche modo.

Ps i rele comandano (videosorveglianza, luci esterne, irrigazione, caldaia) ed ho preferito alimentarla con un suo alimentatore.

Per il collegamento del DHT11 ti consiglio di seguire QUESTO tutorial ... mi sembra manchi una resistenza di pull-up ...

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
nella descrizione sul sito dove ho acquistato il sensore dht11, c' era scritto che non era necessario altro...bastava collegarlo all' arduino...e io cosi ho fatto e funzionava correttamente..vale a dire mi dava la stessa temperatura del termometro che ho in casa.

Grazie

sireduep:
nella descrizione sul sito dove ho acquistato il sensore dht11, c' era scritto che non era necessario altro...bastava collegarlo all' arduino...e io cosi ho fatto e funzionava correttamente..vale a dire mi dava la stessa temperatura del termometro che ho in casa.

Su i sensori DHT11/DHT22 la resistenza di pull up è indispensabile, valore consigliato non superiore a 10k.

ok grazie, lo aggiungo seguendo il link indicato.

ciao,
ho collegato come lo schema che ho indicato, arduino si accende e come webserver funziona, solo che se tento di spegnere i rele (da web) si sente un leggero fischio e i rele non scattano (ogni rele ha il suo led che invece di spegnersi rimane acceso ma molto meno luminoso). se invece stacco l' alimentatore dei rele e li attacco direttamente ad arduino funziona tutto.

Le masse le hai messe in comune vero ??? :wink:

Guglielmo

ciao Gugliemo,
intanto ti ringrazio per le tue risposte, che intendi per le masse in comune? cerco di spiegarmi...i collegamenti li ho effettua ti come nella immagine, in pratica ho "unito" il gnd di arduino, con il "nero" dell' alimentatore che arriva alla board.

sireduep:
...i collegamenti li ho effettua ti come nella immagine, in pratica ho "unito" il gnd di arduino, con il "nero" dell' alimentatore che arriva alla board.

Si, era quello che intendevo, chiedevo conferma se ... ti eri ricordato di farlo :wink:

Guglielmo

Edit : Magari metti il codice ... così vediamo di dare un occhiata e di capire se ci può essere un problema a livello di programma (mi raccomando, racchiudilo tra i TAG code, quelli del bottone #)

Il fischio è senz'altro dovuto che all'uscita non c'è uno stato logico fisso ma una "frequenza" , il problema è tutto nel firmware, o non ti accorgi che nel main loop c'è una istruzione di off di troppo (oppure in interrupt),
oppure hai attivato senza volerlo il pwm , ma non penso sia questo il tuo caso

icio:
...
oppure hai attivato senza volerlo il pwm , ma non penso sia questo il tuo caso

... hai avuto lo stesso mio sospetto :wink: ... per questo ho chiesto di vedere il codice XD

Guglielmo

ciao a tutti
ecco lo sketch in allegato

Jarvis_Def.txt (6.92 KB)

AAARRRGGGHHH ... e si che te lo avevo scritto ... il codice ... ]:smiley:

gpb01:
mi raccomando, racchiudilo tra i TAG code, quelli del bottone #

... correggi per favore.

Poi, il pin 4 NON lo puoi usare ... è riservato al SS della parte SD dello shield Ethernet. Se non usi la SD, va tenuto HIGH e non usato.

Altre cose, al momento, non mi saltano agli occhi ...

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
non ho capito quello che devo correggere...cmq ho tolto lo sketch e l' ho allegato. Per il resto credi che il problema dipenda dall' uso del pin 4? questa sera provero cambiando pin.

considera che ieri sera, visto che sto facendo ancora i miei "test" ho collegato sia la board che il dht11 direttamnete su arduino, senza ulteriori alimentatori , (facendo attenzione a non attivare contemporaneamente tutti i rele) e tutto funziona perfettamente.

No, non credo che quel problema derivi dal pin 4 ... ma l'uso del pin 4 può sicuramente introdurre altro genere di problemi con la scheda Ethernet :wink:

Il codice ...
... bastava che entravi in modifica del tuo post, selezionavi tutto il codice e facevi click sul bottoncino # ... il terzultimo della seconda fila :wink:

Dell'alimentatore a 5v. ... sei sicuro ? Non è che butta fuori porcheria ? Non ne hai un'altro da provare ?

Guglielmo

ciao Guglielmo,
il pin lo cambio comunque, a questo punto visto che ci sono, ne approfitto pre chiederti quali pin utilizzare, considerando che 4 sarebbero per la board, uno per il dht11, e uno per il ricevitore rf 433Mhz. l' alimentatore per la board è un caricabatteria di un vecchio nokia (3/4 anni fa) l' unica cosa che ho notato è che anzichè 5v (con il tester) ne tira fuori 5,43 v. Può dipendere da questo?
semmai posso fare la prova modificando un cavo usb e lo attacco al pc.

Mah … tu considera che lo shield Ethernet, montato su Arduino UNO, usa i seguenti pin : 10, 11, 12, 13 ed il 4, lascia liberi (per il debug ed il colloquio con il PC) i pin 0 e 1 che sono la seriale … quelli che restano li puoi tranquillamente usare :slight_smile:

Per l’alimentazione della scheda relè …
… se hai modo di fornirgli una tensione pulita a 5V diversa da quel caricabatterie … prova … così ti togli il dubbio :wink:

Guglielmo

per quanto riguarda i pin, volevo precisare che io sto utilizzando arduino ethernet.
quindi eviterò di usare i pin che mi hai indicato di non usare. Per il resto questa sera provo con un' altro alimentatore.

Grazie

sireduep:
per quanto riguarda i pin, volevo precisare che io sto utilizzando arduino ethernet.

Ok, allora, dalla scheda del prodotto :

NB: Pins 10, 11, 12 and 13 are reserved for interfacing with the Ethernet module and should not be used otherwise. This reduces the number of available pins to 9, with 4 available as PWM outputs.

An onboard microSD card reader, which can be used to store files for serving over the network, is accessible through the SD Library. Pin 10 is reserved for the Wiznet interface, SS for the SD card is on Pin 4.

Quindi devi lasciare liberi :10,11,12,13 e 4 ... come con lo shield ethernet :wink:

Guglielmo

Ciao Gugliemo,
avevi ragione!!! utilizzando l' alimentazione tramite usb funziona perfettamente!!!
Grazie