Arduino bruciato?

Salve a tutti!

Stavo facendo dei test di controllo di uno stepper motor usando la libreria apposita.
Il circuito di controllo del motore funziona, lo utilizzo normalmente collegato alla parallela del computer, quindi ho solo collegato i pin di ingresso del ULN2003 alla scheda Arduino.
Non funzionava. O meglio, andava tutto tranne il motore che non girava. Mi sono reso conto però che stavo alimentando il circuito tramite USB e che 5v (presi dal pin Vin) potevano non essere sufficienti ad alimentare il motore, quindi ho collegato l'alimentatore da 12 volt che uso normalmente.

Qualcosa però deve essere andata storta.

Ora quando alimento Arduino, sia tramite alimentazione esterna che USB rimangono tutti i led accesi, fissi.
Se collego il cavo USB non compare la COM sul sistema. Insomma, la scheda sembra bloccata.

Ho notato che il 8-16u2 scalda parecchio, anche quando alimentato via USB.

Si è bruciato?

Probabilmente il convertitore USB-Seriale è andato, il fatto che scaldi molto, che non venga riconosciuta la COM, che tutti i led restino accesi fissi, riconducono tutto ad esso. Ora bisogna capire cosa è andato storto, applicare un alimentatore a 12V alla presa jack di Arduino, anche mentre esso è alimentato dall'USB non comporta assolutmente alcun problema ed il convertitore USB seriale non si rompe certo per questo motivo, sono molto propenso a pensare che tu abbia collegato i 12V in modo erroreo, nella varie prove....

RIP

dioveht:
12 volt

Stessa cosa che è successa ad un altro utente... difetti di produzione? Tutorial errato?
Potresti dirci esattamente cosa è successo?

Mi associo a Mike. 12V sul jack non sono assolutamente un problema.
Casomai potresti aver fritto qualcosa nella parte relativa all'alimentazione visto che i motori potrebbero aver avuto un assorbimetno superiore a quanto la scheda e/o la porta USB erano in grado di dare. Mi suona strano però che il computer non ti abbia disattivato la porta USB perché quel prelievo di corrente doveva suonare per lui come un corto. A parte il chippino che si scalda, noti altri componenti con qualche segno di sofferenza?