Salve a tutti, sono Antonino e sono nuovo nel Forum.!
Non avendo grande dimistichezza con l'elettronica volevo chiedervi di darmi una mano nel capire una cosa fondamentale, cioè se è possibile recuperare una Arduino Uno Rev3 (secondo me bruciata).
Ho acquistato questa Arduino Uno qualche settimana fa. Dopo vari esperimenti ben riusciti, malgrado la mia inesperienza, l'altro giorno, nel collegare un relè 12V per comandarlo con un telecomando IR, avrò distrattamente collegato l'alimentazione esterna a qualche contatto di Arduino. E' successo che si è perfino spento il computer e adesso tutti i led (ON - L - TX - RX) di Arduino rimangono accesi! Secondo voi è da appendere al muro oppure è possibile recuperarla? Grazie in anticipo...
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi ... dato che sulla UNO R3 il chip ATmega328P è montato su zoccolo, con una minima spesa puoi provare a sostiturlo (... se si è bruciato solo lui
).
Ah ... dato che non hai molta dimestichezza, compralo con il "bootloader" già caricato, come QUESTO !
Guglielmo
Grazie per la risposta Guglielmo!
Soprattutto grazie per avermi indicato come presentarmi e dove leggere il regolamento,,, Non li trovavo!
Lo farò immediatamente.
Tornando al discorso nostro, pensi che questo possa bastare? Perché ho letto che potrebbe essere irrecuperabile! Ovviamente proverò a seguire il tuo consiglio, anche se ho notato che oltre ad essersi surriscaldato l'ATMEGA (questo solo dopo la ipotetica bruciatura), adesso si surriscalda o forse scalda (non ci avevo mai fatto caso) anche il 16U2!
Adesso vado a leggere il regolamento e a presentarmi ![]()
Dal comportamento che ha spiegato temo che abbia collegato i 12V sui 5V, altrimenti non si sarebbe spento il PC (tensione elevata o inversa o corto sulla USB). Per me sono soldi sprecati, anche se pochi....
Grazie Michele, credo tu abbia ragione. Infatti ricordo di avere armeggiato con i 12V e di averli collegati sulla breadboard provocando un corto e lo spegnimento del computer (immediato)!
caciantonino:
adesso si surriscalda o forse scalda (non ci avevo mai fatto caso) anche il 16U2!
OK ... come ti ha detto Michele ... hai fatto fuori anche quello =(
Fai un bel quadruccio ed appendilo al muro ![]()
Guglielmo
Ne andrò fiero XD