arduino cambia immagine a nextion tramite pin

dove trovo un esempio che se il pin A0 viene messo al + o al - mi fa cambiare immagine / icona al nextion ?

grazie

Provare il sito del produttore ??
Nextion è prodotto da ITead Studio, ha anche molte pagine di wiki di tutorial/spiegazioni (in inglese però) qui

non riesco a trovare un esempio....

Non è che tu ti sia sprecato in grandi descrizioni, comunque : come premessa ogni immagine che vuoi visualizzare sul nextion deve essere preventivamente caricata nel firmware, quindi la devi aggiungere nell’editor al tab delle risorse. Ogni immagine aggiunta ha un suo ID numerico, che inizia da 0. Poi qui si aprono 2 strade : vuoi cambiare immagine ad un oggetto picture esistente sulla pagina? Dalla documentazione dell’editor :

The Picture component will allow any picture resource to display in the Picture component. Example p0.pic=3. It is important that the picture resource matches the user defined size in .w and .h or the picture resource will over draw the picture component boundaries, or incorrectly insert adjoining data. The Picture component is useful to represent multi-states and animation sequences.

Quindi se vuoi cambiare l’immagine mostrata dall’oggetto dall’Arduino puoi usare questo codice :

<nxt_serial>.print("p0.pic=3");
<nxt_serial>.print(0xFF);

Ovviamente dando per scontato che la comunicazione seriale ed il baudrate siano a posto, che il tuo oggetto si chiami p0 e che l’mmagine desiderata abbia indice 3.

Altrimenti puoi mostrare un immagine in un punto arbitrario tramite il comando ‘pic’ :

usage: pic ,,
is the x coordinate of upper left corner where picture should be drawn
is the y coordinate of upper left corner where picture should be drawn
is the number of the Resource Picture in the HMI design
pic 10,20,0 // Display Resource Picture #0 with upper left corner at (10,20)
pic 40,50,1 // Display Resource Picture #1 with upper left corner at (40,50)

inviandolo al posto del comando precedente. La documentazione completa dei comandi la trovi qui.

Ciao, Ale.

potresti farmi un esempio piu allargato

ho il pin A1 che mi deve attivare una immagine sul nexiton

grazie

>calasci: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

potresti farmi un esempio piu allargato

No, per una serie di motivi :

• è vietato dal regolamento
  • continui a scrivere telegrammi, da cui si capisce poco o niente
  • Ho spiegato sopra come scrivere/modificare un immagine sul nextion, hai perlomeno provato a fare questo?
  • Insisti a dire che il pin A1 (ma non era A0 prima?) deve 'fare' qualcosa, ma non spieghi cosa ci sia collegato
  • Sei in grado di fare accendere un led quando succede 'qualcosa' al pin A0 (o era A1)? Se si non ti serve molto altro.

Ciao, Ale.

Mi serve come esempio un qualsiasi pin , in modo da capire il funzionamento .grazie

Sto realizzando un multi termostato con sonde bds18b20 e vorrei che quando attivo il termostato si attiva il nextion visualizza una immagine