Arduino che faccia da Dimmer e Timer!!!

Ciao a tutti sono un acquariofilo molto appassionato sia marino che dolce!!!! Vorrei sapere da voi esperti se è possibile programmare arduino in maniera tale da poter controllare i led della plafoniera per illuminare la mia vasca marina. Io vorrei controllare l'accensione e spegnimento di alcuni canali indipendenti tra loro,mi servirebbe che ogni canale si potesse decide a che ora accenderlo e spegnerlo e a che intensità farlo lavorare..... Esempio con due canali: Canale 1, accensione ore 12:00 al 1% in 15 minuti gradualmente arriva a 60% (i led dovrebbero lavorare alla percentuale che imposto io) arrivato alla percentuale che voglio 60% rimane fisso a lavorare per circa 9 ore e 30 minuti dopo di che in altri 15 minuti dal 60% passa al 1% per poi spegnersi,quindi spegnimento alle 22:00.

Canale 2, accensione alle ore 12:15 al 1% in 15 minuti gradualmente arriva al 70% per rimanere costati a questa percentuale per 9 ore dopo di che in 15 minuti dal 70% passa al 1% per poi spegnersi alle 21:45

Vorrei sapere se fosse possibile programmare arduino per farsi che lavori in questa maniera comandando l'alimentazione da inviare agli alimentatori dei led.

Grazie mille a tutti!!!!!

Sí, é possibile fare questo, ma devi scrivere Tu il programma. Ciao Uwe

Capisco e come si fa???? io non ho esperienza se fosse possibile trovare qualche guida ingiro che mi possa insegnare come programmarlo in questa maniera,sarebbe perfetto!!!! Una cosa ho visto sul web delle schedine arduino,ma non capisco come funziona nel senso io dovrei portare la corrente alla scheda ed collegare i vari canali i cavi degli alimentatori....in maniera che la scheda somministri la corrente che decido io......ma non ho visto collegamenti ne morsetti nulla di nulla. Potreste spiegarmi un po il funzionamento grazie mille a tutti!!!

Beh, prima di tutto è necessario capire che livello di conoscenze hai, e solo alla fine procedere alla realizzazione del tuo lavoro

nessuna esperienza!!!!! :~ :~ infatti non so proprio da dove partire......chiedo aiuto!!!! 8) 8) 8)

usare google è il miglior modo per imparare qualcosa.. cerca arduino tutorials arduino project ecc

Devi partire quindi proprio dalle basi, solo all'ultimo potrai dedicarti al tuo progetto

l'arduino si programma in C o C++. ( o meglio una versione "leggera" detta wired) direi che ad occhio ti serve un arduino, ovvio e un RTC (in pratica un orologio digitale) dai un'occhiata in playground e in learning(http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage), trovi molte guide per iniziare che partono da 0 e gli schemi e pezzi aggiuntivi(resistenze, condensatori ecc..)che ti serviranno. Bisognerebbe anche capire cosa vuoi settare ai livelli % e come arduino possa farlo; magari la plafoniera può comunicare in seriale, magari serve un transistor (o altro) per regolare il livello di corrente, ecc...

Ciao Astrouz

Ti aiuteremo ma non Ti scriveremo il programma. Devi imparare Tu stesso. Arduino non é un sistema a blocchi che devi solo scegliere quello che ti serve e tutto funziona. È un sistema a microcontroller che tu stesso devi impostare, aggiungere l' elettronica necessaria per fare le funzioni desiderate e programmarlo Tu stesso. CI sono giá tanti esemi e librerie che Ti aiutano ma devi conoscere la base.

Devi imparare come si pogramma e come si usa l'arduino. Prendi per questo un libro oppure segui il tutorial http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage Qua é desceritto come installare l'arduino: http://arduino.cc/en/Guide/HomePage

Ciao Uwe

Mi ricordi me stesso quando ho acquistato arduino.... anche io non sapevo collegare un led ma con calma e passione vedrai che ce la fai. Ho deciso di comprare arduino per fare l'elettronica di un'incubatrice per uova che comprende termostato, sensori di umidità, orologio, temperatura, display lcd, tastiera a matrice, servi, relè... insomma un progettone per me visto che non avevo nemmeno il saldatore in casa. Ho cominciato facendo una cosa per volta poi alla fine ho unito il tutto, certo ci vuole molto tempo ma se sei agli inizi questo è normale. Comincia con accendere un led, poi ne accendi 2, poi ne controlli l'intensità collegandoli ai pin pwm, fai qualche esperimento con i mosfet, vedi come gestire l'ora con gli rtc, come funzionano i pulsanti, i display e infine unisci il tutto. Comincia a sperimentare e dove non capisci qualcosa ci siamo noi nel forum oppure tonnellate di pagine web piene di tutorial. A proposito nel vecchio forum ricordo che un periodo gli "aquariofili" nascevano come funghi e di discussioni ce ne sono molte, anche su google se scrivi "arduino acquario" esce il mondo... prova a vedere quelle giusto per renderti un pò conto di ciò che ti aspetta. Saluti

L'Arduino va dappertutto, anche nello spazio :D La missione ANDE ha a bordo di 2 satelliti anche un paio di progetti basati su Atmega programmati con l'Arduino IDE. http://arduino.cc/blog/2009/07/21/arduino-in-space/ sezione "pollux"