Arduino che legge comandi seriali

Ciao a tutti, ho un problema. Sto realizzando un Software PLC per la mia interfaccia hardware, ma vorrei rendere compatibile questo mio Software con Arduino. per il momento sto usando i "case" per inviare lo stato di acceso/spento dei relè virtuali, ma vorrei capire meglio come far dialogare Software ed arduino attraverso la seriale. Ad ogni variazione di stato di questi relè Software, avviene un' invio dati seriali per arduino, es: relè 1 che si accende = invio alla seriale una stringa "1#1" relè 1 che si spegne = invio alla seriale una stringa "1#0"

Purtroppo i "case" non accettano questi caratteri, credo che si possono usare solamente numeri interi e lettere, ma non più di un carattere. Potete aiutarmi a leggere questo dato per poi assegnare una azione di out come ad esempio l' accenzione di un led? grazie comunque, spero di aver spiegato bene il mio problema

Il tuo problema nasce dal fatto che forse ignori/dimentichi che l'Arduino tratta i dati che arrivano via seriale come singoli byte, per cui tu devi estrarre i dati e ricomporli in una stringa oppure analizzarli uno ad uno.

La stringa "1#1" in realtà nel buffer seriale è composta dai 3 singoli byte 49, 35 e 49, che sono i codici ASCII dei caratteri "1", "#" e "1". Estrai i caratteri ed interpretali. In questo articolo do una piccola infarinatura sulla cosa.

Ciao Leo, grazie, ho avuto moto nel frattempo di ricevere una risposta, di capire meglio la cosa. Bisogna mettere dentro un' array i singoli byte ricevuti se si vuole analizzare una stringa intera, ma ho risolto nel modo più semplice possibile. Uso i "case" e utilizzo singoli caratteri numerici per le uscite. Se voglio portare a livello alto l' uscita 1, invio il carattere "A" e per spegnerlo il carattere "a" Purtroppo devo utilizzare un sistema che vada bene per tutti in modo da poter utilizzare il mio plc con qualsiasi interfaccia seriale. Per il momento mi accontento dei singoli comandi, che sono semplici e non generano traffico seriale. Se avessi bisogno di una struttura più articolata posso contare su di voi? :-) Grazie comunque

Puoi già contare su di noi, perché la questione dei dati da seriale viene tirata in ballo con molta frequenza e se cerchi sul forum trovi un sacco di discussioni a riguardo, alcune anche molto recenti.