Arduino.CINESE?Ebay

Salve a tutti, sono nuovo, e spero di non aver sbagliato sezione.
Comunque vengo al punto, stavo per acquistare lo starter kit di arduino uno da questo sito, poi ho trovato questo kit e ho chiesto pure ad amici esperti, e frettolosamente non abbiamo fatto caso XD che era una copia cinese.
http://www.ebay.it/itm/301280080291#rpdCntId
Potreste consigliarmi come procedere? il pacco mi è appena arrivato a casa, il venditore devo ancora contattarlo, ed è a carico suo la spedizione e tutto nel caso di rimborsi, ho 14 giorni.
Spero possiate aiutarmi e grazie della disponibilità.

Il modello è un "DCeEle DCcduino uno" nella pagina linkata (anche quihttp://www.ebay.it/itm/301280080291#rpdCntId ) potete notare anche un video di 18 minuti in cui secondo me, fuorviantemente descrive inizialmente il vero Arduino XD poi elogia il suo che vende singolarmente a 4,50 e che definisce il modello americano, ora non ho molto tempo e devo fare altre cose. Vi linko anche questo suo secondo video (che trovate comunque nella pagina linkata qua sopra)

grazie :wink:

Ciao e benvenuto, sarebbe stato meglio leggere il regolamento e presentarsi nell'apposita sezione prima di pubblicare una richiesta (PS: "help" o "aiuto" nel titolo non si possono vedere... ).

Tornando alla tua domanda, il venditore ha però scritto: "Arduino Uno compatibile", quindi lui non te l'ha spacciato per originale. Non credo che ci siano gli estremi per aprire una contestazione. Oltretutto un Arduino UNO originale costa 24€+IVA, doveva venirti il dubbio che a 29,99 tutta quella roba non potesse starci con una scheda originale in mezzo, no? :smiling_imp:

Comunque se reputi la componentistica elettronica adeguata puoi sempre prendere un Arduino UNO dallo store di Arduino e usare il DCduino per esperimenti.

L'ho preso velocemente perchè avevo fretta di mettermi XD e non mi sono presentato perchè non trovavo opportuno ancora farlo e ora ho l esigenza di qualche esperto, quindi non posso contestare affermando che il modello è presentato simile e perfino migliore per certi versi nel video che lui linka nella sua descrizione? non posso dire che non rappresenta il prodotto che cercavo o qualcosa di simile? poi afferma alcune cose che secondo me ora che ho avuto più tempo per controllare, lui li presenta migliori, cioè dice che sono solo uguali :confused: non dice, copia cinese :frowning: (mi scuso ancora per come scrivo ma sono molto di fretta e voglio anche venirne a capo)
grazie del tuo parere :wink:

E' un venditore "noto", ne parlammo anche con Banzi, visto che il negozio è vicino ad Ivrea (Strambino).
Ma dalle prime volte che lo vedemmo, ora nel titolo scrive testualmente: "600 PEZZI STARTER KIT ARDUINO UNO compatibile + REGALI! ATmega328 R3 no LEONARDO"

Perciò, anche se lui può trarre in inganno, scrive ben evidente compatibile e non originale. Secondo me non puoi contestarlo. Poi puoi anche provarci. Ma sempre secondo me, l'errore è tuo, capisco la fretta, ma è un "incauto acquisto". Mi spiace. Almeno io la penso così, naturalmente non sono un avvocato. Sorry.

Ciao,
come hanno già detto in molti nella pagina che hai segnalato c'è chiaramente scritto più volte "scheda elettronica ARDUINO UNO compatibile" quindi la descrizione del prodotto è conforme con il prodotto che hai ricevuto.

Comunque prova lo stesso a sentire il rivenditore, in ogni caso fai prima due conti perchè le spese di spedizione per la restituzione sono a carico tuo, inoltre devi aggiungere altri 7€ perchè la spedizione iniziale era gratuita.

In caso di recesso le spese di restituzione, che deve avvenire a mezzo corriere espresso e con imballo pari o migliore a quello da noi fornito, sono esclusivamente a carico del cliente. Inoltre le spese originali di spedizione non sono rimborsabili e, nel caso di spedizione gratuita, una copertura delle spese sostenute per spedizione e imballo pari a 7€ viene trattenuta dall'importo rimborsato.

nid69ita:
è un "incauto acquisto". Mi spiace. Almeno io la penso così,

Concordo. Come ho detto, già il prezzo doveva farti capire cosa stavi effettivamente comprando.

potrei dire che l'ho aperto non si accendeva collegato al pc, comunque quando lui lo descrive lo definisce un modello solo diverso nella disposizione :confused: il che è una bufala, poi mi pareva di aver letto che sono coperto dall assicurazione e che era a carico suo la spedizione di ritorno. Grazie a tutti, l ho preso così, ho guardato e pensavo fosse solo un modello uguale, per il prezzo poteva essere un' offerta presa in qualche modo da una fabbrica XD lo so, mi sento uno sciocco :/, adesso vedo che fare :confused: grazie ancora.

ci guadagno 30 e perdo 7 :confused: non so ragazzi, forse avete ragione voi, tengo i sensori e bho :confused: che delusione sempre con le pinze bisogna comprare

LorenzoTLPC:
ci guadagno 30 e perdo 7 :confused: non so ragazzi, forse avete ragione voi, tengo i sensori e bho :confused: che delusione sempre con le pinze bisogna comprare

In realtà perdi 7€ + il costo della spedizione per restituire il tutto via corriere quindi potrebbe non convenirti affatto.

Comunque sia Arduino "compatibile" non vuol dire che non debba funzionare o che si deve rompere al primo utilizzo, magari continuerà a funzionarti per anni, inoltre ti rimangono anche diversi componenti per fare prove e tutto il resto. :wink:

Ok, io ora ho chiesto a Ebay cosa ne pensa, dato che mi baso sulle sue affermazioni nel video.
Vi ringrazio tutti della disponibilità, quando inizierò a fare qualcosina mi presenterò correttamente :wink: siete stati gentilissimi.
Infine mi chiedevo, questo modello DCcEle DCcduino uno (quello di questo post insomma) quali differenze effettive ha? a livello di utilizzo? prestazioni? giusto per capire dove ho speso i miei soldi XD
Solitamente non contesto gli acquisti, ci sto mesi a valutarli XD però se ritengo che qualcosa non mi quadri meglio ribattere.
Sicuramente il mio Feedback negativo lo metto :confused: meglio di niente.

Ho dato un'occhiata all'offerta.
Di solito sono spietato con chi tenta di rifilare dei cloni.
In questo caso mi sembra però che l'inserzione sia sostanzialmente corretta.

E' scritto chiaramente che la scheda è compatibile, anche le immagini della scheda mostrano chiaramente che c'è scritto DCDuino quindi NON è un clone illegale ma è semplicemente una scheda compatibile, NON è scritto da nessuna parte che si tratta dell'originale e d'altra parte mai potrebbe essere se consideri che il costo globale di tutti i pezzi è uguale più o meno a quello della sola scheda, se la compri qui dal sito.

C'è anche un piccolo dettaglio, che però è tutt'altro che piccolo: nell'inserzione è scritto che la scheda ed il cavo USB sono "in omaggio" quindi addirittura potresti ritrovarti nelle condizioni di restituire tutto e tenerti la scheda, esattamente l'opposto di quello che vuoi fare.

Per dare un feedback negativo occorre stabilire a questo punto semplicemente se quello che hai acquistato vale quello che hai speso. Direi che così, a prima vista, sembra che tu abbia pagato il giusto prezzo, se tieni conto che la spedizione è gratuita.
Quindi a mio parere hai pagato per quello che hai avuto.
Se mi chiedessi "ma tu consigli questo starter kit", ti risponderei "io consiglio quello originale anche se costa il triplo ma ha la scheda originale ed anche il manuale, al limite lo si potrebbe usare per un corso dedicato a chi inizia, con la presenza del docente".

In conclusione, a mio avviso, questo venditore si è comportato in modo lecito, a differenza di altri casi in cui siamo in presenza di falsi eclatanti o di annunci che lasciano intendere la vendita di un prodotto originale; alcuni "dimenticano" nel titolo di dire che la scheda è compatibile e mettono addirittura la foto dell'originale e poi da qualche parte leggi un "compatibile" scritto quasi di sfuggita, altri rifilano direttamente un clone illegale che sembra uguale...

si in effetti, funziona, e fa il suo dovere, i sensori non sono pochi, la prossima volta starò più attento, dopotutto non sembra un cattivo prodotto.
Lasciamo stare feedback negativi :confused: alla fine si è presentato correttamente, l'errore è stato mio.
grazie :wink:

Per me possiamo anche chiudere il post :slight_smile: penso non ci sia altro da dire XD

La differenza sostanziale tra questa copia e Arduino UNO originale é l' integrato che fa l' interfaccia USB seriale.
Ti serve un driver che l'IDE di Arduino non porta e che devi scaricartelo da te. Visto che schrivi che funziona presumo che hai giá installato il driver corretto per l'integrato montato.

L'integrato del Arduino originale (un ATmega16U2 programmato) puó essere programmato come HDI ma é una cosa che si fa molto raramente anche perché poi non funziona piú l' upload via USB.
Se vuoi usare l' Arduino perche viene visto come tastiera o mouse usa un Arduino Leonardo oppure un Arduino Micro.

Come detto sicuramente 99% delle cose che trovi in rete per Arduino UNO funzionerá anche con la Tua copia

Come detto puoi sempre tenerti il materiale elettronico e prenderti un Arduino Originale.

Concordo comunque a differenza di quelli che Ti hanno risposto che la descrizione non é inequivoca al 100% sopratutto per chi inizia con Arduino e si compra il primo. Al posto di "Arduino Compatibile" potrebbe usare il nome della scheda ovvero "DCcduino UNO" e nominare Arduino compatibile solo come caratteristica della scheda. Sono finezze queste che dico ma fanno la differenza di una persona integra e una no.
Sono d'accordo che non ha senso a livello economico aprire un contenzioso perché Ti é arrivato una cosa differete da quello ordinato. La differenza é troppo fina per avere sicuramente ragione.
Se vuoi farlo per il principio o per il fatto che hai diritto di regresso senza dover dare spiegazione perché omprato per via internet puoi farlo ma certe volte é meglio mettersi l' anima in pace e acettare i fatti.

Ciao Uwe

Inoltre c'e' un vantaggio, nell'avere una "seconda copia" ... se c'e' da provare un progetto "rischioso", che comporta carichi strani, pilotaggi di interfacce a 220, o comunque che comporta un qualche rischio di friggere qualcosa, sempre meglio provarlo prima sul clone economico, che sul costoso originale ... :wink:

Si per ora funziona e tutto, ovviamente parto dalle basi e non posso fare ancora confronti, i sensori (quelli che ho provato) funzionano. Almeno posso lavorarci :slight_smile:

Be', il fatto che sia un clone, non significa automaticamente che non funzioni, o che funzioni peggio ... nonostante abbia in casa un paio di originali, anch'io ho in giro qualche clone che uso saltuariamente per gli esperimenti piu "pericolosi", e fin'ora di problemi non me ne hanno mai dati ...

E poi il rischio e' sempre in agguato ... ad esempio, l'anno scorso stavo provando un sistema che controllava dei motori a 240V, con una mini "clone" (pagata la bellezza di 1.4 Euro in un'asta su ebay :P) alimentata direttamente dalla rete (senza alimentatore dedicato, classico condensatore in serie e via, perche' non c'era spazio per un'alimentatore) ... dopo qualche settimana di prove, il condensatore ha reso l'anima (e' andato in perdita di isolamento), e ha fritto la mini ... se fosse stata l'originale a mettersi a fumare e fare scintille, mi sarebbe dispiaciuto molto di piu che vederli fare da uno schedino da meno di due euro :stuck_out_tongue: :smiley:

Etemenanki:
Be', il fatto che sia un clone, non significa automaticamente che non funzioni, o che funzioni peggio ... nonostante abbia in casa un paio di originali, anch'io ho in giro qualche clone che uso saltuariamente per gli esperimenti piu "pericolosi", e fin'ora di problemi non me ne hanno mai dati ...

E poi il rischio e' sempre in agguato ... ad esempio, l'anno scorso stavo provando un sistema che controllava dei motori a 240V, con una mini "clone" (pagata la bellezza di 1.4 Euro in un'asta su ebay :P) alimentata direttamente dalla rete (senza alimentatore dedicato, classico condensatore in serie e via, perche' non c'era spazio per un'alimentatore) ... dopo qualche settimana di prove, il condensatore ha reso l'anima (e' andato in perdita di isolamento), e ha fritto la mini ... se fosse stata l'originale a mettersi a fumare e fare scintille, mi sarebbe dispiaciuto molto di piu che vederli fare da uno schedino da meno di due euro :stuck_out_tongue: :smiley:

Quoto e consiglio da quanto detto da Etemenanki per i progetti piu rischiosi e durenate il periodo di test è meglio avere un clone, ma anche per il test del codice ,
poiché se non vado errato il numero di caricamenti non è infinito.

pines:
... il numero di caricamenti non è infinito.

Dipende dal numero di scritture possibili per la flash interna ... non e' piccolo, ma nemmeno troppo grosso (c'era un thread a proposito proprio di questo, tempo fa, ma non lo trovo piu) ... era qualcosa tipo 10000, mi pare, ma non vorrei dire ca...volate :stuck_out_tongue: