Ho ricevuto un kit stampante 3d Cinese per il mio compleanno.
Ora che finalmente sono riuscito ad assemblare il kit, non funziona nulla !
Il venditore Cinese non mi aiuta, una volta mi dice che i " firmware" sono già caricati e altre volte
mi manda dei file da caricare.
Ho letto che per i clone, credo che la mia sia un clone, ci vuole un driver, la CH 340G, ho seguito anche questo:
specialehttp://kig.re/2014/12/31/how-to-use-arduino-nano-mini-pro-with-CH340G-on-mac-osx-yosemite.html
ma la scheda non da segni di vita ne con un Mac ne con Windows vista.
Devo buttare il tutto ? Come faccio provare se la scheda non è morta ?
Tutto magari no, la stampante 3d è una cosa e arduino è un altra.
Dovresti fare qualche passo indietro e spiegarti meglio, ci dai un link per il CH340 con download driver per win 7 e win 8 e tu hai win vista, non ci hai detto che arduino hai o di che scheda clone parli.
La scheda non da segni di vita, cioè? non si accende nemmeno un led?
Di quale kit parli? non hai un link?
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
gpb01:
Versione di OS X ? Stai usando il nuovo driver "autenticato" ?
Guglielmo
Ho il Mac con El Capitan 10.11.5 ma vorrei poter usare Vista Home edition.
Ho connesso la scheda e ramp a Windows Vista, ho caricato il driver " Arduino MEGA 2560 REV3.inf " da "Old Drivers" nel Arduino IDE 1.0.6. Windows lo ha caricato ma mi ha dato un errore e c'è l'esclamativo giallo
sulla porta COM & LTP.
Leggo sul Internet che : " Alcune versioni di Arduino cinesi, non proprio originali, hanno un chip di comunicazione seriale diverso da quello standard FTDI. Per potersi collegare anche a questi circuiti è necessario installare questo driver CH340/1 driver per Windows "
Se la Tua scheda ha montato un CH340 devi usare il driver del CH340. Nel pacchetto del IDE non trovi questo driver perché nessun Arduino/Genuino usa questo integrato.
Ho disinstallato la porta COM & LPT ed i driver per cominciare da nuovo !
Sul installa nuova hardware mi da l'opzione di creare 4 tipi di porta COM & LTP.
Ho provato prima una " Porta di Comunicazione ", ho provato ad installare il driver CH340 suggerito da
" gb01 " ma non funziona. ricevo il messaggio " Driver Pre-Install Failure".
Ho disinstallato questa porta ed ho installato una porta (COM & LPT) Stampante. Ho riprovato
con i driver, ma ancora errore.
Ho provato con altri driver CH340A, CH340R ed un altro. Uno di questi (scusate non ricordo quale)
si è installato ma c'è ancora l'esclamativo giallo sulla porta e quando attacco la Mega non succede niente.
Non ne posso più, sono 10 gg che provo e riprovo e leggo i forum. Butto via tutto e compro un Arduino vero !
Potete dirmi per favore quale Arduino + Ramps + LCD e da dove comperare per essere tranquillo ?
Se il driver è uno zip lo devi decomprimere in una cartella e poi lanciare il setup da li. Se hai un Windows a 64 bit devi scegliere l'eseguibile DRVSETUP64.
Se ancora hai triangolo giallo:
Clicca con il destro sul triangolo e vai su proprietà, quindi sulla scheda driver e scegli aggiorna driver o installa driver.
Ignora la ricerca automatica e scegli la ricerca manuale. Vai alla cartella dove hai decompresso il driver e poi premi OK.
.... o, molto più semplicemente, forse (... non lo so, non la consco, faccio una ipotesi) la RAMP 1.4 usa i pin 0 ed 1 e quindi blocca la comunicazione con la USB e quindi la sua programmazione.
gpb01:
.... o, molto più semplicemente, forse (... non lo so, non la consco, faccio una ipotesi) la RAMP 1.4 usa i pin 0 ed 1 e quindi blocca la comunicazione con la USB e quindi la sua programmazione.
Guglielmo
Guglielmo,
Mi sa che hai ragione. Ho controllato e ricontrollato i cavi, nessun errore.
Se connetto solo la MEGA tutto ok, riesco a fare anche il test " lampeggia".
Ma quando attacco anche il RAMP, mi sparisce PORT & LPT.
Tu mi parli dei pin, puoi dirmi cosa devo fare per piacere. Sono ancora bloccato.
Non conosco la RAMP 1.x , ma leggendo nel loro WiKi QUI, nel capitolo "Firmware and Pin Assignments", leggo questa frase ...
Troubleshooting: You may need to make sure that the driver is installed for the Arduino MEGA by going to Control Panel -> Hardware and Sound -> Device Manager. If the device that appears/disappears when you plug in and unplug the board USB is "Unknown Device" under "Other devices", then you need to right click on the device and click the update driver button. Find where on your computer you saved/installed the Arduino software, and tell the wizard to search in the driver folder there. Windows 8 will give this error: "The third party INF does not contain digital signature". If so, save the zip for the latest version of Arduino on your PC, and repeat the steps above with the driver folder in there. It should contain the digital signature Windows needs.
Prova a leggere il tutto e vedere se la cosa si adatta al tuo caso.
Guglielmo
Avevo già letto tutto prima di disturbarti, ma .....
" if the device that appears/disappears when you plug in and unplug the board USB is "Unknown Device" under "Other devices", then you need to right click on the device and click the update driver button. "
è impossibile cliccare con dx sul qualcosa che non c'è. Il port COM sparisce e non ci sono " Other devices ".
Sempre in quel sito, lego un elenco lungo di assegnazioni di PIN, ho provato nel configurazione.h - adv. etc.
pensando che bisogna cambiare qualche assegnazione di pin, ma non li trovo.
Se collegando la ramps sparisce la seriale virtuale della Mega2560 questo vuol dire che la ramps è difettosa.
La ramps non usa i pin 0 e 1, altrimenti sarebbe impossibile fare update firmware con la scheda montata, è molto probabile che sia un problema di alimentazione dato che la porta seriale virtuale deve essere visibile sempre e comunque dal pc.
p.s.
Non usare windows Vista, usa XP o Windows 7-8.1-10.
franco120:
è impossibile cliccare con dx sul qualcosa che non c'è. Il port COM sparisce e non ci sono " Other devices ".
Di solito le periferiche con problemi e il triangolo giallo appaiono all'inizio dell'albero. Non troverai nulla nella sezione delle porte COM. Però dipende dal problema.
Però quello che dice astro è logico, sembra ci sia qualcosa che assorba talmente da spegnere o mandare in tilt la MEGA.