Spero di non tirarmi addosso le ire di nessuno con questo post, sebbene si parli di un prodotto opensource anche io preferisco sempre utilizzare materiale originale.
Mi trovo nella situazione di dover costruire un qualcosa, che utilizzi come base Arduino, e la stessa situazione mi permette di spendere soltanto cifre molto vicine allo zero, so di non essere l'unico
Ho trovato in rete diversi cloni dell'originale Arduino, e sebbene il Diecimila o il Duemilanove siano abbastanza semplici da realizzare su millefori (il mio bromografo non vuole saperne di sfornare pcb belli e pronti eheh) il Mega è più complicato.
Ponendo di non poter per il momento utilizzare ATmega con la sola componentistica indispensabile, quale clone potrei acquistare a basso prezzo che mi garantisca le stesse funzionalità dell'originale? Su ebay ve ne sono molti, ma sono affidabili come Arduino? Qualcuno ha esperienze? Mi riferisco sia al mega che al duemilanove o al mini.
Io credo che arduino per le potenzialità che ha, non costi molto, al contrario...
cosa di cui devi tenere conto è che qui sul forum avrai parecchie persone disposte ad aiutarti... non credo ne troverai altrettante se compri qualcosa di simile che magari utilizzano in pochissimi...
non sto parlando di qualcosa di simile, ma di esattamente identico, costruito sulla base di specifiche rilasciate da Massimo e i suoi collaboratori. Non sto parlando di qualche brutta copia cinese (anche se poi sono prodotte in cina per lo meno seguono le stesse specifiche).
Che poi per le potenzialità che offre non costi molto è relativo, anche una Ferrari non costa molto se si tiene conto delle proprie potenzialità, sta di fatto che non me la posso comunque permettere
se compri una scheda random su ebay poi hai un problema può darsi che nessuno te la cambi. Ogni arduino è testata a mano ed ogni distributore si impega a sostituire eventuali schede difettose senza domande.
Questo ha permesso di produrre 100k schede con circa 50 resi in totale...
se compri un arduino sai che l'ha fatta per una buona parte un italiano come te... (poi non andiamo in piazza a manifestare perche i lavori spariscono )
gli altri le fanno fare in cina sicuro e tu non sai in che condizioni lavorano, mentre le aziendine che fanno i pezzi di arduino hanno l'asl e l'arpa che li controlla un giorno si e un giorno no.. (foto della fabbrica dei circuiti stampati PCB Making | Flickr )
se compri un clone che usa il nome arduino aiuti qualcuno che fa soldi senza aver contribuito nulla alla comunità visto che il nome arduino è l'unica cosa che ci riserviamo per noi.(e ce ne sono...)
L'acquisto di arduino originali contribuisce alla diffusione dell'OSH, quest'anno abbiamo donato schede e kit arduino in argentina, messico, egitto ed etiopia (con altri a venire)
Il sito arduino con tutte le sue pagine è un po una piccola wikipedia che ormai gira su un server di dimensioni notevoli e che trasferisce più di un terabyte di dati al mese... Le schede contribuiscono anche a questo.
detto questo la cosa di cui ti devi preoccupare di più è il primo punto
grazie Massimo, era quello che volevo sentire
Sono tutte considerazioni alle quali avevo pensato.
Detto questo mi metto in un angolino cercando di schivare le mazzate e attendo che il gruzzolo sia abbastanza cospiquo da acquistare un Mega originale
se fabbrico l'arduino io sono un italiano che spreca del materiale perchè finora i miei cimenti nella fotoincisione sono pessimi, devo provare a mettere un vetro vero nel bromografo invece del policarbonato