arduino cnc - encoder

Ciao a tutti ragazzi!! Sto realizzando una macchina CNC taglio laser, per lavorare materiali come plastica, balsa plexi, tessuto e legno. Ecco il laser che mi sono procurato http://shop.ebay.com/engkerim34/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=&_trksid=p3686

la struttura che utilizzo è di origine farmaceutica, marcata ROCHE dotata di due ponti capaci di movimento x y con una testa per ponte con 3 punti di movimento z per testa. Quello che a me serve per il laser è un cnc a 2 assi volendo, quindi sto smontando tutto cio' che non serve, cioè uno dei due ponti e i tre movimenti z sulla testa rimasta. Ecco il topic di cncitalia dove potete vedere le foto: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=14848

mi chiedevo se posso utilizzare arduino per interpretare le cordinate e generare step/dir per gli encoder. C'è qualcuno che saprebbe darmi una mano?? in cambio chiaramente a macchina finita tagli infiniti gratuiti per chi contribuisce.

io ho pensato: mi procuro un programma che genera coordinate da disegni 2d (tanto devo tagliare solo lastre). Salvo il file da qualche parte, lo leggo con processing e spedisco ad arduino via seriale volta per volta la coordinata che deve raggiungere con il laser, con arduino interpreto le coordinate mandate da processing e le trasformo il step dir per gli encoder. E' fattibile? :D

ciao se cerchi i progetti reprap e makerbot entrambi usano arduno per controllare motori passo passo e interpretano il G code..

secondo me con una arduino mega hai potenza di calcolo e piedini sufficenti

i pezzi ci sono tutti

Ciao Massimo grazie della risposta!!
Anche io ero della stessa idea, unica cosa i miei motori sono dei DC con encoder ottico: MAXOn MOTORS 222524 e gli encoder sono dei HEDS5540
ecco una foto dei motori:

Ho visto che esistono pochi cnc in cui vengono utilizzati i dc encoder, in inglese si trovano sotto la keyword “servo cnc”, mi sembra di aver capito che sono piu’ precisi degli stepper o che cmq vanno benissimo. Il mio problema è interfacciarli in modo semplice con arduino al pc.

ecco il datasheet degli encoder http://students.uta.edu/vn/vnh8619/05_243_e.pdf qualcuno sa darmi qualche input capire come dialogano/come connetterli ad arduino?

praticamente nel datasheet c'è scritto come al variare dell'angolo variano gli impulsi in ingresso ad arduino... con dei controlli via software dovresti capire quanti giri ha compiuto un motore. Comunque questi encoder non sono molto precisi a quanto vedo... hanno una risoluzione di 45°.

Channel A L L H H Channel B H L L H

quando il motore gira in un senso hai sto codice, se gira al contrario devi leggerlo da destra verso sinistra. Con degli if e una variabile che si incrementa o che decrementa ogni volta che Channel I diventa Alto ce la dovresti fare.

Posso farti una domanda? con un laser potresti fare cose in 3d? mi spiego meglio, regolando l'intensità del raggio puoi decidere se incidere più o meno una determinata zona?

anche io vorrei farmi una cnc ma dovrò aspettare un pò. Vorrei farla per realizzare circuiti stampati ma ancora devo decidere se usare un dremel o un laser come vuoi fare tu. addirittura pensavo che con dei sensori o IR o ultrasonici montati sugli assi, avrei potuto mandare un feedback per la posizione esatta della punta.

anche io ero convinto che avesse una risoluzione di 45* ma se leggi sul datasheet c'è scritto che manda 500 impulsi per giro "500 Counts per turn" . quindi una buona risoluzione