arduino collegato ad un PIC via seriale

salve a tutti,

dovrei connettere la porta seriale in ingresso del mio arduino2009 alla porta seriale di un PIC16F876 della microcontrol. come posso fare il collegamento elettrico? posso collegare direttamente le 2 porte con un filo? poi per leggere i dati inviati dal pic userei i comandi per leggere da seriale (ovviamente) oppure mi consigliate di usare la libreria NewSoftSerial usando uscite differenti dalla seriale "di default"

ho fatto parecchie ricerche in rete trovando tantissimo materiale che più che chiarirmi le idee me le ha confuse.

grazie mille per l'aiuto Marco

ma il pic è già programmato? riesci a leggere i dati se lo colleghi alla seriale di un pc?

si il pic è programmato e ora comunica con un driver motori seriale io vorrei usare arduino al posto del driver motori

per seriale intendi rs232? o spi o altro?

seriale TTL, attualmente il pin seriale del PIC è connesso al driver motori. so che la tensione usata è +0/+5V e dovrebbe essere compatibile con la seriale dell'arduino (o no?) non so se collegerli direttamente con un filo (pin to pin) oppure no

Si, puoi collegarli direttamente così RX --- TX TX --- RX GND --- GND

Chiaramente ricordati di impostare la seriale di entrambi con gli stessi parametri ;)

P.S: il pic è della Microchip non della "microcontrol" ::)

grazie mille per la dritta
stasera provo

vero mi è sfuggito un “microcontrol” anziche Microchip!