Arduino come centralina per "acquario"

Ciao a tutti, siccome dovrei comprare un arduino vorrei chiedere:

1) Che Arduino mi consigliate? 2) Siccome lo sto comprando perché vorrei farmi leggere la temperatura da un eventuale sonda che comprerò e collegherò ad esso, qualcuno saprebbe aiutarmi? 3) E' possibile farmi leggere sul display dall'Arduino l' ora, data, temperatura e umidità? (Se si come?) 4) E' possibile farlo diventare una centraliana che accende una lampadina da 12 V e poi si spegne se ripremo un bottone?

P.S.: Sto costruendo un aquario, e ho pensato di usare l' Arduino come una centralina che mi legga la temperatura dell'acqua, che accende e spegne il filtro, un neon di basso consumo, e una pompa per l' ossigenatore. La mia idea e quella di usare dai quattro tasti in su: due per scorrere il menù (Sopra-Sotto),uno per accedere in una sezione di menù e il quarto per qualche altra cosa, comunque mi affido alle vostre idee quindi si potrebbe fare anche diversamente dall'idea originale, l'importante che faccio qualcosa di simile.

PPS.: Non so usare l'Arduino poiché quello che comprerò sarà il primo e le mie conoscenze su di esso sono strettamente limitate.