Arduino come programmatore ISP e attiny85

Buona sera a tutti, dopo aver importunato per giorni Leo con gli attiny85, è arrivato il momento di chiedere alla comunità... non voglia essere una mancanza di fiducia nelle capacità di Leo MA è soltanto che ormai mi vergogno solo a scrivergli per la mia incapacità di tali tiny.

Problema:
Ho una scheda arduino UNO R3 (nuova nuova) e 4 attiny85 anch'essi nuovi, caricato lo sketch ArduinoISP, colleato l'attiny85 alla board
(arduino 10-11-12-13 --> attiny 1-5-6-7 ; +V - GND --> attiny 8-4) , condensatore inserito e quando provo a caricare lo sketch del blink mi compare il seguente errore:

avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny85
avrdude: Yikes!  Invalid device signature.
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

Ho controllato tutte le connessioni e sono tutte ok.

dove potrebbe essere il problema ???

PS: negli Attiny non sono stati modificati i fuse quindi lavorano a 1mhz (dovrebbero lavorare)

Grazie mille

hai selezionato come board attiny85 (w/ arduino as ISP), quando vuoi programmare il tiny?

certo! aggiungo inoltre che ho provato sia l'ide 0022 che la 0023

Fammi capire,
hai provato con Leo per diversi giorni a risolvere la cosa senza riuscirci? Allora ti puoi mettere l'animo in pace, o almeno cambiare metodo.
Tanto per iniziare: sei sicuro che il C dell'antiautoreset ti serva?
Puoi postare una foto nitida con Arduino e breadboard con tiny montato e tutti i collegamenti chiaramente visibili?

Invalid device signature significa che non riconosce il micro come Attiny85. Quindi sarebbe il caso di vedere il file boards.txt che usi e la voce che selezioni.

dava lo stesso errore a me quando ho programmato i miei 2 328! dopo alcune prove ho scovato il problema. per qualche ragione i due condensatori messi dal risonatore verso massa bloccavano l'oscillazione! a quanto pare il risuonatore non li richiede. togliendoli è partito tutto!

non vorrei che il tuo sia un problema similare. cioè, non ne capisco di attiny, ma non serve un quarzo per programmarli la prima volta con il bootloader?

z3us:
dava lo stesso errore a me quando ho programmato i miei 2 328! dopo alcune prove ho scovato il problema. per qualche ragione i due condensatori messi dal risonatore verso massa bloccavano l'oscillazione! a quanto pare il risuonatore non li richiede. togliendoli è partito tutto!

non vorrei che il tuo sia un problema similare. cioè, non ne capisco di attiny, ma non serve un quarzo per programmarli la prima volta con il bootloader?

no, e sui tiny NON si mette il bootloader, il tuo problema è diverso dal suo.

Posto sia la foto dei collegamenti, sia la board.txt

attiny45usbtinyisp.name=ATtiny45 (w/ USB Tiny ISP)
attiny45usbtinyisp.upload.using=arduino:usbtinyisp
attiny45usbtinyisp.upload.maximum_size=4096
attiny45usbtinyisp.build.mcu=attiny45
attiny45usbtinyisp.build.f_cpu=1000000L
attiny45usbtinyisp.build.core=attiny45_85

attiny45arduinoisp.name=ATtiny45 (w/ Arduino as ISP)
attiny45arduinoisp.upload.using=arduino:arduinoisp
attiny45arduinoisp.upload.maximum_size=4096
attiny45arduinoisp.build.mcu=attiny45
attiny45arduinoisp.build.f_cpu=1000000L
attiny45arduinoisp.build.core=attiny45_85

attiny45avrisp.name=ATtiny45 (w/ AVRISP mkII)
attiny45avrisp.upload.using=arduino:avrispmkii
attiny45avrisp.upload.maximum_size=4096
attiny45avrisp.build.mcu=attiny45
attiny45avrisp.build.f_cpu=1000000L
attiny45avrisp.build.core=attiny45_85

attiny85usbtinyisp.name=ATtiny85 (w/ USB Tiny ISP)
attiny85usbtinyisp.upload.using=arduino:usbtinyisp
attiny85usbtinyisp.upload.maximum_size=8192
attiny85usbtinyisp.build.mcu=attiny85
attiny85usbtinyisp.build.f_cpu=1000000L
attiny85usbtinyisp.build.core=attiny45_85

attiny85arduinoisp.name=ATtiny85 (w/ Arduino as ISP)
attiny85arduinoisp.upload.using=arduino:arduinoisp
attiny85arduinoisp.upload.maximum_size=8192
attiny85arduinoisp.build.mcu=attiny85
attiny85arduinoisp.build.f_cpu=1000000L
attiny85arduinoisp.build.core=attiny45_85

attiny85avrisp.name=ATtiny85 (w/ AVRISP mkII)
attiny85avrisp.upload.using=arduino:avrispmkii
attiny85avrisp.upload.maximum_size=8192
attiny85avrisp.build.mcu=attiny85
attiny85avrisp.build.f_cpu=1000000L
attiny85avrisp.build.core=attiny45_85

Mi sorge solo un dubbio, io ho nella cartella hardware, una cartella arduino con dentro una board.txt e poi una cartella attiny45_85 con dentro una board.txt (di cui ho postato il codice)

Credo sia la cartella attiny84_85 il problema. A me dava lo stesso errore. Devo ritrovare il link con quella giusta, appena lo trovo lo posto

Eccolo, prova a leggere qui:

Allora, la cartella attiny45_85 NON va usata. Punta ad un core vecchio. L'ultima versione della guida che ho pubblicato qui:

spiega chiaramente che tale core non va più usato ma va usato il core Tiny.

Il file boards.txt che hai allegato conferma infatti che tu stai usando il core incriminato e non il core Tiny:

attiny45arduinoisp.build.core=attiny45_85

Grazie mille, funziona tutto, avevo anche un problema con la breadbord e dei contatti lenti, ogni volta che poggiavo il termina del tester mi faceva contatto, lanciavo lo sketch e si staccavano i contatti

Presto vi tormenterò con le trasmissioni bluetooth

buona serata, Fabio

Ti avevo detto o no in PM che quell'errore era dovuto ad assenza di comunicazione? Ti avevo detto o no di ricontrollare i collegamenti? :*