Buonasera,
mi sono iscritto e presentato giorni fa nella apposita sezione. Ho una cinepresa 16mm, una Beaulieu R16 dei primi anni 70 con cui giro dei cortometraggi. Detta cinepresa, consente di registrare il sonoro collegando un registratore analogico al suo plug di uscita della frequenza pilota, ossia un segnale sinusoidale che viene inciso sul nastro magnetico. E' ormai un sistema in disuso da molti anni, perché da qualche decennio le cineprese ed i registratori sono quarzati, ovvero hanno dei motori dotati di oscillatore ai cristalli di quarzo (crystal sync), e questo consente alle macchine di girare autonomamente, stabilmente in sincrono (stabili a +o- 0,0001%).
La mia idea è quella di usare Arduino come stabilizzatore di velocità, ponendolo a metà del percorso tra batteria e motore, in modo tale che tutta la corrente DC proveniente dalla batteria venga stabilizzata e quindi distribuita al motore, che almeno in teoria, dovrebbe diventare stabile.
Quale tipo di hardware mi consigliate?
Non vedo possibile.
Interponendo qualsiasi circuito tra alimentazione originale e motore puoi solo ralentare il motore ma non farlo girare piú veloce. Percui non puoi regolare la velocitá a un valore costante, simile a quella senza regolazione ma solo a una velocitá inferiore.
Ciao Uwe