Arduino come supporto audio per mio padre non vedente

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto. Da un anno circa mi sono avvicinato alla programmazione di arduino (uno) con grande soddisfazione essendo riuscito com molta fatica, avendo abbastanza esperienza con l'elettronica tradizionale ma non con la programmazione, a risolvere numerosi semplici problemi utilizzando questa straordinaria board. Ultimamente, avendo un padre divenuto non vedente, ho realizzato per lui diversi dispositivi parlanti per aiutarlo a superare delle piccole difficoltà quotidiane; ho realizzato per lui un misuratore di batterie parlante (utilizza molti apparecchi a pile e spesso non sa se le batterie che si trova in mano sono cariche) , un misuratore di distanza parlante, un semplice circuito per fargli sapere se la luce è rimasta accesa o spenta e altri semplici circuiti che possono dargli un piccolo supporto. Il problema che ho adesso è il seguente: per tutti i miei semplici apparecchi ho utilizzato sempre una scheda di registrazione audio della sparkfun (https://www.sparkfun.com/products/10653) per diversi motivi, primo tra tutti la semplicità di utilizzo per un principiante come me (qualche componente di contorno, si registrano 8 messaggi e gli si richiedono attraverso 8 linee digitali) ma purtroppo anche con dei difetti primo tra tutti il fatto che non si può andare oltre gli 8 messaggi, poi che la scheda ha un costo abbastanza elevato facendo si che il costo di ogni singolo circuito realizzato (tra arduino, scheda isd, amplificatore ecc), lievita sempre ben oltre le 40/50 euro. Girando un pò per la rete ho visto che molte persone utilizzano semplicemente una sd con dei files wav e questo per me potrebbe essere la manna dal cielo ovvero potrei registrare su sd svariati messaggi (anche ben più di 8 ) e richiederli (immagino) a piacimento via software. Il problema è che tutto il materiale che ho trovato in rete (almeno quello che sono riuscito a reperire) è in inglese, spesso incompleto e molto molto complicato per un newbie come me. Io vorrei solo sapere se qualcuno ha un qualche tutorial o un pò di materiale "umanamente capibile" affinche io possa "buttarmici a testa bassa" per riuscire a capire come realizzare un lettore di files wave da sd in modo da potermi sbizzarrire in tanti circuiti che richiedono ben più di 8 messaggi che ho già in mente e con un costo molto più contenuto (facendo una lista veloce: atmega, sdcard, un piccolo amplificatore e poche altre cose) per riuscire a dare un briciolo di aiuto a mio padre. Grazie a tutti voi e scusatemi se mi sono dilungato troppo. Michele

1) Benvenuto. 2) Sei nuovo, quindi dovresti leggerti il regolamento e presentarti 3) esistono degli shield con dei decoder sopra per cui puoi far leggere all'integrato i file preregistrati. Tipo questa: https://www.adafruit.com/products/94 4) nella pagina linkata trovi anche il collegamento alla guida di Adafruit per usare lo shield

5) esistono anche chippini singoli e su shield che possono riprodurre in modo indipendente dei fonemi, con cui comporre delle parole (purtroppo la lingua supportata è l'inglese, ma barcamenandosi un pò riesci a fargli dire anche qualcosa in italiano di comprensibile) nonché suoni vari tipo i giochini anni '80, magari potrebbe essere interessante per fare allarmi o avvisi acustici.

Ti chiedo scusa ma il regolamento lo avevo letto ma poichè sono super imbranato sono stato un ora a cercare di capire come mettere un post sulla bacheca presentazioni, invano. Adesso ci sono riuscito. Scusami tanto ancora e grazie per la risposta. Michele

Arduino UNO non ha un DAC. Percui non é semplice usarlo come dispositivo che "suona" i WAV Ciao Uwe