arduino come temporizzatore giornaliero

Ciao a tutti, vorrei realizzare un timer che accende/spegne delle utenze elettriche durante il giorno es:
ogni giorno, alle 8:00 del mattino, accende una pompa ricircolo e la spegne dopo 1 minuto, un' altro evento, accende una ventola ogni 10 minuti e la spegne dopo 3 minuti e così via per altre quattro apparecchiature.
Ho letto che utilizzando i millis è la strada più sbagliata, sia per l' imprecisione e sia per il fatto che dopo 40 giorni o poco più, si resetta.
Potete consigliarmi? arduino uno credo vada più che bene, ma cosa utilizza arduino per avere come contatore giornaliero?
io posso avere ad ogni ora del giorno un' evento preciso spaccato al secondo? non ci vorrebbe un clock hardware per maggiore precisione? scusatemi, ma per me questo argomento è nuovo.
Grazie comunque

Ti conviene acquistare un modulo RTC (Real Time Clock) dotato di batteria tampone in modo che non perda l'ora in caso di blackout.

Ti ringrazio, avevo gia sentito di questo shield.
Si trova qualcosa di già compilato per capire come realizzare un semplice timer che alle 8 di mattina porta in HIGH un pin di arduino e dopo 1 minuto lo porta LOW?
una cosetta semplice, poi vedo se riesco a muovermi con le mie gambine :slight_smile:
Per ora grazie del tuo aiuto

Io ti consiglio di andare sul blog del nostro moderatore leo72, lui è il guru riguardo queste cose (trova il link che ha nella firma del suo profilo).