Ciao tutti.
Sono 20anni che non metto mano a circuiti elettronici, e mi è rivenuto lo sfizio, e visto che è solo uno sfizio ho deciso di spendere poco, tanto non devo fare grandi cose ma solo giochicchiare.
per 36€ è un buon kit.
Arriva domani, quindi ancora non so com'è.
Sono consapevole che non è l'originale ma solo compatibile, ma se lo cerco in rete - per vedere le caratteristiche e per i confronti - trovo solo le pagine che lo vendono.
Chi mi sa dire qualcosa su questo Elegoo UNO? Quali sono/potrebbero essere le differenze che fanno... la differenza?
Approfitto per qualche domandina di base per non aprire 10 topic
nel fare i circuiti, quali sono le raccomandazioni migliori per non bruciare tutto? cioè, quanto arduino ha circuiti di autoprotezione?
Ho visto tutorial base (il classico led che si accende) in cui il led è collegato direttamente tra GND e pin13.
Ma così gli vanno dritti dritti 5V che dovrebbe fondere il led (io ho sempre piazzato una resistenza per non farci andare più di 20mA a memoria).
Viceversa lo stesso tutorial connetteva un pulsante e ci metteva sopra una resistenza non ho capito perchè (in una lezione successiva poi ce la toglieva dicendo che usava un sistema che ci metteva qualcosa impostandola tramite software).
Quanto posso considerare veloce il loop, cioè il tempo che ci mette per arrivare da cima a fondo (ammesso che in mezzo non ci siano delay() o amenie varie studiate per ritardare)? In un tutorial sembra come se questo aspetto fosse del tutto inesistente, come se venisse eseguito in un colpo solo. Sono 20MHz, si ma non significa 20 milioni comandi ad alto livello al secondo.
Esistono gli interrupt (considerate che ho iniziato con lo Z80 e già c'erano) o devo gestire tutte le sincronizzazioni tramite il loop?
Grazie.