Arduino comunicazione xbee

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del forum e mi presento , mi chiamo Christian sono uno studente e mi sto dilettando con arduino per progettare un indicatore di livello acqua a distanza per una cisterna .
Vorrei usare i seguenti componenti per realizza il tutto :

1 . Sensore analogico acqua n 8
2 . Scheda arduino n 2
3 . Moduli xbee n 2
4 . Display 4 x 20 n 1

Quindi sto cercando di fare comunicare i due Arduino il primo è quello posto vicino alla cisterna di 1000lt con collegato 8 sensori posti ad una certa distanza l'uno dall'altro , per indicare i livelli del acqua che cala o cresce dentro la cisterna .
Il secondo è posto in un ambiente più in basso e riceve i dati dal primo Arduino e li visualizza su un display 4 x 20 , dove si potrà vedere il livello in tempo reale della quantità di acqua presente nella cisterna .

Ho già lavorato in passato con Arduino ma mai con gli xbee per quanto riguarda la parte hardware non ho grossi problemi ho seguito alcuni tutorial ed ho capito come collegare xbee ad Arduino, usando i gli ingressi TX ed Rx .
Programmando i due moduli xbee uno come coordinatore e l'altro come router e fin qui tutto ok , il mio problema è come scrivere il sketch da inserire nel primo Arduino quello dei sensori e poi il secondo da inserire nel Arduino ricevente con display .

Ho già scritto un sketch per entrambi " moduli " mi chiedevo se potevo postarlo qui e qualcuno poteva aiutarmi nel capire dove sbaglio .

Per ora grazie a tutti .

Buongiorno ... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Buongiorno gpb

Grazie per la sua risposta e per i link

Non ho capito se posso postare il mio sketch , se in questo formo è permesso ?

SI, certo che puoi farlo (... mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) :slight_smile:

Guglielmo