Arduino con 2 motori stepper + 2 potenziometri

E' possibile usare arduino pilotando i 2 motori con 2 potenziometri anche un jostick ma che gira anche al contrario e accelerazione ... mi serve per usare la base staffa per telecamera. Io finora ho trovato solo con un motore stepper con un potenziometro questo topic ma va solo con un direzione...
Se non e' possibile si puo fare con 2 arduini?
Grazie mi serve urgentemente.. sono disperato e da una settimana che cerco su internet ma niente da fare....
qualcuno mi aiuti? mi basta anche una schema e programmino.
Scusate per errori grammaticali perche sono sordomuto.
:-[

Bravi ragazzi ... nessuna risposta!!!
grazie!!!

:frowning:

Eh, non è che siamo qua a rispondere a tutte le domande, la gente lavora. Non ha subito il tempo di risponderti, con calma e pazienza vedrai che otterrai risposta (mi spiace non da me perchè sono un super-novellino :slight_smile: ).

scusa ma io non ho proprio capito cosa vorresti fare ::slight_smile:

mi serve per brendaggio tilt e pan con jostick per uso telecamera :cry:

http://www.adrirobot.it/pan&tilt/pan&tilt.htm

questa è tutta la roba che ho trovato io :smiley: ti dovrai sbattere un po' a tradurre e a cercare i pezzi però come progetto sembra veramente ganzo :smiley:

Un po complesso che mi hai dato link.. ma vorrei una schema come collegare con 2 motore e un jostick(2potenziometri) e programmino.
grazie!

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1230690759

potrebbe essere interessante pilotarlo con un wiimote. su youtube ho visto video molto belli :slight_smile: probabilmente non e' complicatissimo

Si, infatti concordo per il wiimote. In alternativa se devi utilizzare un joystick ti consiglio quelli che vendono su robot-Italy che sono gli stessi del joypad PS2.

su dealextreme.com vendono in nuncuck a 7 e rotti euro free shipping! però è roba cinese!

ma lasciamo perdere sto cazzata con wimote dell nintendo
perche se devo spostare un movimento e devo per forza fermare per un tempo senza tremare??? e io devo tenere senpre posizione anche per 15 minuti?? ma daiiii.......... non avete ragionamenti su come funziona brendaggio...
E' meglio con potenziometro perche quando giro e lascio e il motore si ferma spostato.
Ma il problema e' jostick con potenziometro perche' se sposto la levetta la telecamera si muove ma se devo lasciare , la levetta riporta centro e la telecamera si riporta in centro.... ma non volgio cosi.
si deve solo spostasto e se riporta allo stato riposo non deve muovere la telecamera.. e' possibile???
grazie
:o

Va bhe allora il joystick e' proprio come il wiimote, perche' che cosa ne sa il joystick che non deve dare piu' segnali ???

Secondo me l'unica potrebbe essere utilizzare un dispositivo di puntamento quello che preferisci e mettere un bottone "FERMATI" che quando lo premi lascia in posizione come lo hai messo il tuo motore. Lo stesso bottone se lo premi nuovamente entrera' in posizione "RIPOSIZIONAMENTO" e col tuo dispositivo di puntamento lo risistemi.

Prende una levetta analogica da un joypad usb da 5 euri che vendono ovunque, così spende un cavolo e ne ha due, più un cavo USB che serve sempre, e toglie con una pinzetta la molla che tiene il pad in posizione, così ha un controller a joystic come quello dei banchi di montaggio video che rimane in posizione quando lo lasci.

Però Ivan a mio parere è meglio se ti rilassi un po' :stuck_out_tongue:

Sai che a questo punto potrebbero essere interessanti due potenziometri a "slide" non so esattamente come si chiamino, quelli tipo che usano sui mixer... piu' facile di cosi!

Quelli lineari, intendi?

si sono molto rilassato... ::slight_smile:
Ce una problema quello linare e' come potenziometro.. ti spiego se io sposto una direzione, il motore gira a seconda accelerazione e velocita ma quando la telecamera deve fermare , la posizione deve rimanere a 0 ma se li porto indietro la telecamera si sposta alla base e non va bene..
Non avete mai visto un escavatrice? per muovere sono dotati con leve ad idroaulico che quando spingo la leva il braccio si sposta e se devo fermare il braccio si ferma ma mentre se uso potenziometro lineare o potenziomentro normale ma se lascio quello continua a girare e se devo smettere devo posizionare a 0 ma la telecamera si riporta alla direzione base e non voglio quello!!!
Avete capito????
:smiley:

Potresti utilizzare dei joystick da stampato, io ne ho presi un paio per provarli da rs. Ad esempio se ti muovi su, sposti su, ma se torni in posizione neutra non da segnale.

jostick a stampato?? mi sentito, ma quello con 4 tasti?? non conosco! ma mi faccia vedere che cosa hai preso da rs per poco euro.
Grazie

Gli slide restano dove sono quando li molli, non tornano al punto di partenza.

volendo potresti abilitare via software i potenziometri, nel senso che loro ti modificano la posizione in determinate condizioni. poi premi un bottone e fai tornare tutto alla "posizione zero", per far questo credo che ti servano o degli encoder o dei servi digitali!

penso che federico si riferisse a una roba del genere

ah ora che ci penso potresti usare anche una specie di touch pad resistivo dal costo di una decina di euro tipo questo:

sembra difficile da capire, ma non lo è. devi solo saperne le dimensioni e mettere un paio di conti a livello software. in questo modo non hai il problema dei potenziometri che non ritornano alla posizione zero.

così come ti dicevo prima sempre a livello software per esempio premi un pulsante, acquisisci la posizione e nel frattempo i servi si spostano. Fai quello che devi fare con la camera, poi premi un bottone e rifai fare lo stesso percorso che i servi hanno fatto in precedenza. C'è il riscichio che non tornino in maniera precisa alla posizione zero quindi anche in questo caso ti servirebbero degli encoder.

Le soluzioni "touch pad resistivo" e quella del joistick secondo me sono le migliori.

Ps secondo me questo progetto ti verrà a costare non poco se opti per dei servo digitali, quindi ti consiglierei gli encoder :smiley:

Spero di essere stato chiaro ;D