Arduino con potenziometro e motore cc 3 V

Salve a tutti. Volevo realizzare un progetto con arduino uno ,controllare la velocita’ di un motore cc 3v attraverso un potenziometro da 0 a 4700 ohm .
Ho trovato uno schema in rete quasi simile, invece del potenziometro utilizza una fotoresistenza .
Caricato il sotware su arduino ho modificato qualche impostazione e la parte software e’ andata ok ,infatti girando il potenziometro si riduce e si aumenta la luminosita’ di un led che ho messo per prova sul pin 3 e sulla grd di arduino.Invece quando sono andato a realizzare la parte di potenza ovvero i transistor bc 574 e tutti i relativi componenti i transistor non vanno in conduzione per voi la schema e’ corretto. Grazie mille a tutti.

Questo e’ il software:

int ingAnalogico; // definizione di due variabili contenenti rispettivamente
int ushAnalogica; // lo stato dell’ingresso e dell’uscita (PIN A0 e PIN 3)
void setup() {
pinMode(3, OUTPUT);
Serial.begin (9600); // consente l’invio da parte di Arduino di dati al PC
}
void loop() {
ingAnalogico = analogRead(0); // legge l’ingresso A0
ushAnalogica =map (ingAnalogico,188,580,0,255); // mappatura delle uscite in funzione del valore di
// ingrezzo rilevato sperimentalmente: taratura del
// sensore
// effettuata mediante l’utilizzo delle istruzioni
// rese possibili da Serial.begin
ushAnalogica= 255 - ushAnalogica; // inversione del segnale: se la fotoresistenza viene oscurata
// il motore gira più velocemente. Si consiglia di
// provare il programma togliendo questa istruzione
{
if (ushAnalogica < 74) // la tensione sul motore viene mantenuta ad un livello minimo
{
ushAnalogica = 74; // in modo da consentire la rotazione quando è già vinta l’inerzia iniziale
}
if (ushAnalogica > 255) // controllo sull’uscita
{
ushAnalogica = 255;
}
}
analogWrite(3, ushAnalogica); // segnale inviato sulla base dei transistor per ottenere sufficente
// corrente al motore

Serial.print (" ingresso = “);Serial.println (ingAnalogico); // scrive: INGRESSO = , poi il valore
// della variabile ingAnalogico e poi a capo
Serial.print (” uscita = “);Serial.println (ushAnalogica); // scrive: USCITA = , poi il valore
// della variabile ushAnalogica e poi a capo
Serial.print (” “); Serial.print (” "); // scrive due righe vuote andando sempre a capo

Lo schema elettrico lo potete trovare su dorsai .it scusate se non sono riuscito a postarlo

L’unica cosa che ho modificato e’ il numero 74 portandolo a 0(ushanalogica).

dov' é lo schema che hai promesso? Ciao Uwe

Scusate non riesco a postare la foto dello schema elettronico questo e' il link http://www.dorsai.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=25. Grazie mille a tutti.