arduino con ubuntu

buongiorno
sono nuovo e sto aspettando l'1 volevo usarlo sotto ubuntu ho scaricato il file dal sito ma in ubuntu non riesco a vedere l'ide, premetto che non conosco questo SO ma vorrei a breve passare da win a linux preparandomi un portatile ad hoc
grazie
stefano

stefa24:
buongiorno
volevo usarlo sotto ubuntu ho scaricato il file dal sito ma in ubuntu non riesco a vedere l'ide

Per adesso la situazione su ubuntu non è delle più felici....
c'è un repository PPA che devi abilitare (fai una ricerca sul sito di arduino) e ti permette di installare l'IDE, ma è ancora alla versione 18 (attualmente siamo alla 22).
Se quella versione non ti basta (io uso un mega 2560, e la 18 non lo supporta) prova a guardare a questo indirizzo:
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. spiega come fare con i sorgenti che trovi nella sezione download
ciao

grazie
vado e vedo e speriamo di vincere

Ma quale situazione delle non più felici, dai :stuck_out_tongue:
Se stiamo parlando dell'IDE, va tutto alla grande. :grin:
E' vero, l'IDE nei repo è alla 0018 ma basta scaricarsi l'ultima versione dal sito ufficiale, installare le librerie e tutto va subito ed al primo colpo. E senza compilarsi nulla. Ah, il sito per il download è in prima pagina: www.arduino.cc, sezione "Download".

E poi che significa "non riesco a vedere l'IDE"? Se intendi nel menu, questo è perché essendo un file eseguibile che ha installato nessuna voce nel menu, lo puoi lanciare solo cliccandoci sopra. Oppure editando a mano il menu delle applicazioni ed inserendo la voce con una bella iconcina :wink:

scarica arduino ide, estri il tar, apri la cartella, destro sul file "arduino", proprietà, permessi, spunta "rendi eseguibile il file" o qualcosa del genere. chiudi la finestrella, clicca 2 volte su arduino e poi "esegui"

In realtà poi devi installare avr-gcc e forse qualcos'altro che non ricordo, oltre a java :slight_smile:

ma io ho usato apt-get install arduino e mi ha scaricato tutto senza problemi...

Si ma la 0018!! Che non funziona per UNO, e mega 2560, come detto prima

Io con ubuntu utilizzo la 021, e va alla grande!

lesto:
scarica arduino ide, estri il tar, apri la cartella, destro sul file "arduino", proprietà, permessi, spunta "rendi eseguibile il file" o qualcosa del genere. chiudi la finestrella, clicca 2 volte su arduino e poi "esegui"

In realtà poi devi installare avr-gcc e forse qualcos'altro che non ricordo, oltre a java :slight_smile:

se hai scaricato quella da repository, disinstallala e segui quello che ti ho scritto. la parte avr-gcc ecc... non ti server perché l'hai già scaricata e installata in automatico quando hai installato arduino ide da repository :slight_smile:

E io che avevo scritto? :roll_eyes:
Cmq anch'io consiglio la 0021, la 0022 ha dei problemi di compatibilità col compilatore.

grazie a tutti sono riuscito nell'impresa con lo 021 adesso aspetto l'1