Arduino controllato da Android

Ciao a tutti, vorrei controllare l’accensione di un relè controllato dall’arduino mediante un applicazione realizzata su un cellulare con Android.
Possiedo l’arduino uno, e la shield ethernet.
La mia intensione sarebbe quella di collegare l’arduino con l’ethernet al router wifi e poi con il cellulare tramite il wifi controllare il relè.
Per i collegamenti a livello hardware del relè non ci sono problemi, e non ce ne sono nemmeno per quanto riguarda l’applicazione su android ,o meglio solo in parte.
Mi spiego meglio;
Ho realizzato un applicazione con relativa interfaccia grafica che con un bottone accendo e spegno il relè.
L’applicazione l’ho scritta con Eclipse,quindi l’interfaccia in xml, mentre le funzionalità in java.
Volevo quindi chiedervi cosa dovrei scrivere in java affinche quando premo il bottone il cellulare mi faccia eccitare il rele dall’arduino???
Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao, hai già programmato Arduino? Un buon esempio lo trovi in questa discussione, a partire da qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50723.msg362043.ht

Quando hai capito come accendere un led (per un relè non cambia nulla, lato programmazione), ti si chiariranno le idee anche su come scrivere il tuo codice java.

Ti link-o pure il progetto DomoticHome, magari può avere qualche spunto interessante: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1281726774

e' importante scegliere l'approccio.

Ho visto video di progetti simili ma, invece di scrivere un'applicazione, con il browser di android si connettevano al webserver residente sulla SD della eth schield, li' era presente una paginetta con un tato da premere

Non so quale sia piu' difficile se il tuo approccio o questo del server, non ho ncora iniziato a giocare con la eth

Ciao, no la mia ethernet non possiede l'alloggio per la SD è quella semplice. Quindi non posso valutare l'opzione che mi hai dato :)

quindi quella con il chip diverso dalla ufficiale giusto ? anche io ho quella, calcola che per connettere una microsd non e' che serva per forza uno schield, lo si puo' fare direttamente. Se invece vuoi qualcosa di gia' fatto c'e' il log shield, tipo adafruit, che include anche un rtc.

Volendo comprare le cose gia' fatte prendere queste shield ethernet economiche, ed aggiungendoci lo shield con sd e rtc, si arriva ad un aggeggio piu' funzionale dell'originale.

cmq anche l'idea dell'applicazione e' interessante, anche per studiare come si fanno le app android.

Tu sei un programmatore ? hai fatto gia altre app android ?

Io prima o poi devo partire ad usare sta shield, magari si fa qualcosa insieme (ho un Galaxy S)

Ciao, io sono un laureando in ing. informatica...quasi al termine :):)

come faccio a vedere che la mia non ha il chip originale?? sulla scheda è scritto: Arduino Ethernet shield v1.1

Cmq volentieri svilupperei qualcosa insieme a piu persone.

Per quanto riguarda l'applicazione Android in parte l'ho gia sviluppata, ho creato l'interfaccia grafica con i vari bottoni e le relative icone simboliche. Devo finire solo di implementare la parte in java per far eseguire delle operazioni quando vengono premuti questi bottoni

Ciao, mi intrometto perchè anche io volevo provare a realizzare delle cose simili. Avendo sia il nexus one che iphone e ipad pensavo che sarebbe stato meglio gestire tramite webapp per non dover fare 3 applicazioni diverse. Al momento purtroppo sono ancora fermo perchè solo oggi ho acquistato una arduino uno e un fonera per poter effettuare un collegamento wifi a costi inferiori. Sto cercando un po' di documentazioni in italiano (purtroppo conosco il francese e non l'inglese ) su come creare il web server che ospiterà le pagine per attivare i relè e visualizzarne lo stato.

Salve a tutti...anche io sono molto interessato all'interazione di arduino con android e a controllo remoto di relè o altri dispositivi vari...Al momento ho sperimentato con esiti soddisfacenti il controllo tramite pagina web (Arduino agisce da web server e invia una pagina con pulsanti ai client che si connettono) quindi se posso esservi utile con qualche consiglio molto volentieri...

Mi piacerebbe però anche a me scrivere una applicazione android per poter controllare in maniera diretta da cellulare...Purtroppo sono un po scarsino sulla programmazione per android e volevo sapere se qualcuno poteva fornirmi un po di materiale da cui cominciare o magari far vedere un po di codice gia scritto...

Mi permetto anche di propormi per eventuali lavori in gruppo se si riesce ad organizzare qlc :D (distanze permettendo)!!!

raffys88: come faccio a vedere che la mia non ha il chip originale?? sulla scheda è scritto: Arduino Ethernet shield v1.1

se e' quella economica, quella che ho anche io, te ne accorgi dal chip che non e' il wiz http://blog.thiseldo.co.uk/?p=504

paolo_fiorini3:
Salve a tutti…anche io sono molto interessato all’interazione di arduino con android e a controllo remoto di relè o altri dispositivi vari…Al momento ho sperimentato con esiti soddisfacenti il controllo tramite pagina web (Arduino agisce da web server e invia una pagina con pulsanti ai client che si connettono) quindi se posso esservi utile con qualche consiglio molto volentieri…

Mi piacerebbe però anche a me scrivere una applicazione android per poter controllare in maniera diretta da cellulare…Purtroppo sono un po scarsino sulla programmazione per android e volevo sapere se qualcuno poteva fornirmi un po di materiale da cui cominciare o magari far vedere un po di codice gia scritto…

Mi permetto anche di propormi per eventuali lavori in gruppo se si riesce ad organizzare qlc :smiley: (distanze permettendo)!!!

Ciao, se mi fornisci maggiori indicazioni, posso provare a farti un’app semplice di prova

Ciao, se vuoi puoi dare un'occhiata al sito http://www.bitsfromitaly.it dove trovi uno sketch da scaricare ed il link all'App Android con cui controllarlo. Con tale App puoi comandare tutti gli altri tuoi progetti in quanto i comandi che puoi inviare sono personalizzabili (oltre alle icone ed alla grafica). Ciao e buon divertimento!

Andrea

>Bitsfromitaly: **essendo il tuo primo post, **nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo