Arduino controllato dal pensiero

Girando sul web ho trovato questo articolo di "ELETTRONICA OPEN SOURCE" dove si descrive come far accendere un LED con "la forza del pensiero":

Funziona davvero? Cioé il casco EEG di Neurosky è una buona soluzione per questi tipo di progetti? O esiste qualche altra tecnologia più adatta?
Grazie in anticipo per le risposte.

Per primo fanno subito un errore grosso; collegano un LED senza resistenza. Rischi l' incolumitá del Tuo Arduino.

L'articolo descrive un sistema basato su una cuffia collegata al PC. l' Arduino é solo lo schiavetto che accende un LED. Che bel progetto con Arduino ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

In questi progetti ho sempre il dubbio che non viene rilevato l' EEG (tensioni del cervello) ma gli impulsi elettrici dei muscoli sulla fronte.

Poi non mi piace che hanno delle pubblicirtá a dei Arduini falsificati (Arduino UNO per 7€) anche se questa pubblicitá é una pubblicitá non loro ma ricevono soldi per visualizzare pubblicitá di terzi.

Ciao Uwe

L' errore della resistenza l' avevo notato anche io...
Perché a te sorge il dubbio che non venga rilevato l' EEG?

Hertz:

Perché serve un hardware molto diverso da quella cuffietta :slight_smile:

Sul sito della olimex hanno qualcosa riguardo l'EEG OpenEEG però non so come vadano.

Hertz:
L' errore della resistenza l' avevo notato anche io...

Perché la tensione rilevata in un EEG sono nella grandezza dei µV. Prendendo la tensione sul muscolo superficiale saranno valori simili al ECG percui nella grandezza dei mV.
Ciao Uwe

L'oggetto dovrebbe essere questo QUI e ... nella descrizione loro parlano di segnali EEG ... mah ... c'ha molto l'aria di un giocattolo ... :roll_eyes:

Guglielmo

... c'è anche un filmato :

Mah ... :roll_eyes:

Guglielmo