anche a me esce una serie di errori riguardanti il Java anche caricando e verificando Blink, tutto questo dopo avere aggiornato alla 1.8.1
Arduino:1.8.1 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"
/Users/utente/Downloads/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/../lib/gcc/avr/4.9.2/../../../../avr/bin/ld: /Users/utente/Downloads/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/../libexec/gcc/avr/4.9.2/liblto_plugin.so: error loading plugin: dlopen(/Users/utente/Downloads/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/../libexec/gcc/avr/4.9.2/liblto_plugin.so, 2): Symbol not found: _environ
Referenced from: /Users/utente/Downloads/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/../libexec/gcc/avr/4.9.2/liblto_plugin.so
Expected in: /usr/lib/libSystem.B.dylib
collect2: error: ld returned 1 exit status
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
NO, sono problemi diversi per cui ... ho separato i due thread
Detto questo, che versione di macOS stai usando ? Perché io non ho alcun problema con la 1.8.1 su macOS 10.12.2 (... non ho ancora aggiornato alla 10.12.3) ...
... dovresti provare una cosa ... prendi la tua installazione della 1.8.1 e crea la cartella "/Applications/Arduino 1.8.1.app/Contents/Java/portable" e rilancialo.
In questo modo hai creato una versione "isolata" da altre cose tu possa aver già installato, chiusa su se stessa (sandboxed) e dove tutto viene messo nella cartella "portable" che hai appena creato.
... dovresti provare una cosa ... prendi la tua installazione della 1.8.1 e crea la cartella "/Applications/Arduino 1.8.1.app/Contents/Java/portable" e rilancialo.
ho chiuso arduino IDE, creato la cartella /Applications/Arduino 1.8.1.app/Contents/Java/portable, e lanciato l'IDE 1.8.1 ma il problema persiste
Aspetta, "Arduino 1.8.1.app" è il nome che IO ho dato a quella installazione di Arduino (ne ho una decina in linea con varie versioni e varie personalizzazioni), tu la cartella "portable" la devi creare nella TUA installazione di Ardunio alla quale non so che nome hai dato ... :
nella cartella applicazioni io ho le tre IDE di arduino 1.0.5, 1.6.5, e 1.8.1.
non ho cartelle "Arduino"
l'unica cartella "Arduino" che ho è in documenti ed è dove ci sono gli sketch e le librerie
Ok, bene, allora cancella completamente quella relativa alla 1.8.1, riscarica ex-novo il .dmg, copia Arduno.app dal .dmg in /Applications, rinomina il .app in Arduino 1.8.1.app, tasto destro "Show package Contents" ... arriva fino dentro alla cartella /Applications/Arduino 1.8.1.app/Contents/Java , crea la cartella "portable". Chiudi tutto e lancia questo .app ...
Se ti va sempre in errore ho non è vero che è compatibile con Lion o hai "Apple" Java non aggionato (... anche se mi sembra strano) ... :
cepics:
ho aggiornato Java alla versione 8 121, disistallato arduino 1.8.1 e reinstallato e creata la cartella come dici tu ... ma nulla stesso errore
NO, io non intendevo aggiornare Sun Java, ma Apple Java (... fino ad una certa release Apple rilasciava la sua versione) tramite il link che ti ho messo !
Credo che l'IDE usi ancora quello !
cepics:
ps quando scarico l'IDE non mi da un .img ma uno zip... non credo sia un problema ma .....
Purtroppo non ho più nessuna macchina con un OS X così vecchio ... quella meno aggiornata monta comunque OS X 10.11.6 (El Capitan), le altre tutte macOS 10.12.2 e una 10.12.3 (Sierra) e l'IDE 1.8.1 gira su tutte senza problemi.
Anche io come te uso mac osx lion e come te mi sono imbattuto nello stesso problema
mi sono imbattuto in questo forum dove ne parlavi ma poi non hai trovato una risposta
definitiva ma continuando a scavare ho capito che il problema è l'avr di "Arduino AVR Board"
Quindi la soluzione, buona per me, è stata di usare il gestore schede e selezionare una versione
più vecchia, nel mio caso la 1.6.11
Se volessi usare l'ultima versione dell'ide di arduino puoi tentare questa carta e spero che la cosa
funzioni anche con te
>Folderland: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.