Arduino + Database

Ciao a tutti, volevo sapere se posso trasferire i miei dati dell' Arduino ad un Database sul PC ( tipo Access )...se sì, come si fa?...mi serve proprio salvare i dati in un database ad esempio la temperatura che rilevo da un sensore! Grazie :slight_smile:

O invii i dati via seriale e poi li leggi da un programma scritto lato PC che li salva su un file in formato CVS (con le "," separatore) oppure li salvi direttamente su un file su una SD da Arduino.

Ah cavolo quindi non è affatto semplice giusto?

No no proprio....

Perchè non lo fai con Excel ???

Dipende cosa vuoi fare.
La soluzione più veloce è quella di scrivere i tuoi dati su una sd... tipo il datalogger shield di adafruit.
Poi, se proprio ha bisogno di un db, prendi i tuoi file dalla sd e li importi nel db con un qualche wizard di importazioni dati di access.
Io ho fatto così: http://blackstufflabs.wordpress.com/2011/09/18/giocando-con-il-logger-shield/

Praticamente io sto facendo un progetto di domotica per la tesina di fine anno…
L’ arduino mi legge la temperatura e lo stato di altri sensori e mi salva il loro valore/stato su un database ( questa è un’ idea ) e intanto un’ interfaccia grafica fatta con VB 2010 mi prendere i valori da questo database!
Per adesso non c’è nessuna basa di dati nel mio progetto, arduino continua a scrivere sulla seriale e la mia interfaccia di conseguenza legge la seriale e così ho il mio valore…solo che per adesso c’ ho solo il sensore di temperatura, poi quando avrò altre mille cose, devo per forza salvare i dati da qualche parte così con la mia interfaccia navigo come voglio! Mi sono spiegato? :slight_smile: grazie

Ah ok. Hai mai considerato l'idea di usare l'ethernet shield per questo progetto?
Prendi i tuoi valori e li mandi su un sito che li salva su un suo db... oppure li mandi su pachube.com che li rappresenta in un grafico.

Fare un progetto di domotica con un pc sempre acceso che legga la seriale, secondo me, non ha senso...

Questo può aiutarti non poco se pensi di farlo con un ethernet shield: Arduino e PHP – I.T.I.S. "Molinari" V A Infor. Ser.

Ah ok grazie mille...comunque il computer resterebbe acceso solo quell' ora in cui farei la mia dimostrazione alla commissione!

In alternativa economica puoi comprare una eeprom (con un euro) dove salvare i dati poi col pc li leggi e li visualizzi con excel o un tuo applicativo. Per leggerli col pc puoi usare arduino e la porta usb tramite i comandi seriali.
Ti sconsiglio un database, con un file binario o di semplice testo ottieni prestazioni migliori e triboli di meno.
Usi Windows Forms o WPF per curiosità?
Ciao

Sìsì utilizzo Windows Form...

La soluzione semplice semplice te l'ho già detta.

Prenditi uno shield come questo:
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=119_154&products_id=1460
e poi salvi i dati direttamente su una microSD come file testuale in formato CVS. Il formato CVS è un particolare formato con i dati separati da "," che TUTTI i fogli elettronici (usa OpenOffice o LibreOffice, per piacere, NON usare Office, così fai vedere e spieghi anche un po' cos'è iil software open source) possono aprire e riportare in colonne:

1,2,3,4
3,4,5,6
7,8,9,0
ecc....

La microSD la sfili e la leggi direttamente dal PC con un adattatore microSD/SD e la comune porta presente su tutti i portatili. Senza usare Windows Forms (....) o altre cose. Concentrati quindi sull'Arduino senza disperdere risorse, tempo ed energie su altro.

Ah ok capito...allora adotterò questa tecnica...grazie mille di tutto!