poco tempo fa ho realizzato uno sketch in grado di leggere 2 sensori ad effetto hall, e allo stesso tempo azionare un comune servocomando da modellissmo per poter aprire la farfalla di un carburatore di un motore a scoppio montato su un monopattino. Fino a qui tutto bene, se non che quando accendo il motore il servo "impazzisce" ovvero si alza ad una certa solia da solo e sino a che non fermo il motore non c'è verso di comandarlo.
Ho anche notato che il led ON di arduino lampeggia, varia di luminosità.
adesso chiedevo aiuto a voi per cercare di capire il problema, probabilmente ci sono delle frequenze generate dal megnete del volano e parte anche sulla bobina dell'accensione, però non so come eliminarle,
poichè ho provato a mettere condensatori come filtri ma non è servito a molto........... :o :o
il servo viene mosso tranquillamente anche "sforzandolo" poichè il suo max assorbimento è di 30mA e arduino uno è in grado di erogarne un max di 40......
ma il problema è:
quando avvio il motore (un 40cc di una minimoto) il servo si porta ad una certa posizione e non c'è più verso di gestirlo, ma appena lo fermo ritorna tutto nella norma e funziona davvero bene!!
la mia prima intuizione è stata quella della frequenza indotta dai giri del magnete del volano per far generare corrente sufficente a far scoccare la scintilla ella candela del motore, queste frequenze sono dei disturbi da eliminare.....ma come?? :o :o
Ardutix:
il servo viene mosso tranquillamente anche "sforzandolo" poichè il suo max assorbimento è di 30mA e arduino uno è in grado di erogarne un max di 40......
Non ci credo; Forse quando é fermo ma siccuramente non quando é in movimento.
Ardutix:
ma il problema è:
quando avvio il motore (un 40cc di una minimoto) il servo si porta ad una certa posizione e non c'è più verso di gestirlo, ma appena lo fermo ritorna tutto nella norma e funziona davvero bene!!
la mia prima intuizione è stata quella della frequenza indotta dai giri del magnete del volano per far generare corrente sufficente a far scoccare la scintilla ella candela del motore, queste frequenze sono dei disturbi da eliminare.....ma come?? :o :o
Ah é un motore a scoppio con accensione a scintilla.
Dacci lo schiema elettrico della alimentazione di Arduino.
la batteria non viene ricaricata da niente, quando si scarica la ricarico con apposito caricatore per batterie al litio, quindi tutto il circuito è sepatrato dal motore
foto,schema....prendi delle interferenze o comunque c'è qualcosa nell'hardware che hai sbagliato, ripeto, posta le foto e lo schema e vedrai che qualche esperto ti aiuterà meglio.
Condivido la perplessità di Uwe: cosa c'entra la massima corrente erogabile dalla porte di Arduino e quella assorbita dall'alimentazione del servo?
Comunque, rileggendo quanto hai scritto, il problema potrebbe essere da dove prelevi l'alimentazione.
Se la prelevi dalla stessa batteria del motore a scoppio, è ovvio che all'accensione hai dei disturbi.
Se mostri lo schema elettrico ti possiamo aiutare.
provo a spiegarmi meglio, la messa in moto del motore è a strappo, e la batteria è separata dal circuito del motore! difatti per ricaricarla mi collego alla rete di casa:
la batteria non viene ricaricata da niente, quando si scarica la ricarico con apposito caricatore per batterie al litio, quindi tutto il circuito è sepatrato dal motore
lo schema non sono riuscito a caricarlo perchè sono abbastanza impedito sui forum ci riprovo dopo:(
però mi entrano dei disturbi nei cavi per induzione dovuta dall'alta tensione generata dalla bobina della candela!!!
Dai sintomi descritti, alimenti il servo via arduino. Da modellista, ti consiglio un BEC e alimentazione separata almeno per i servo, o meglio per la parte elettronica. Sulle cose che volano si usa così, ci sarà un motivo... poi un HS55, che è un MICRO servo, in stallo o sotto sforzo si pappa tranquillamente 700/800 milliampere. Servi più cicciotti o digitali arrivano tranquillamente a 2A.
ho provato anche ad alimentarlo esternamente ad arduino ma non ho risolto nulla....appena accendo il motore e lo porto ad un certo regime il servo si blocca e non si muove più sino a quando non lo fermo....
ok appena riesco provo, vuoi dire che potrebbe funzionare? ma andrebbe bene anche una scatola di legno avvolta di alluminio ? il principio dovrebbe essere lo stesso o no
uwefed:
sono ancora di piú perplesso - perplessissimo
Probabilmente dove c'è scritto batteria c'è in mezzo un regolatore a 5V, da verificare quale e come è fatto, altrimenti l'AVR era esploso subito.
Però prendere l'alimentazione del servo dai pin di alimentazione del micro è una tavanata galattica che non solo porta a malfunzionamenti strani, può facilmente distruggere il micro.
si lo schema è fatto male lo so..... il regolatore è sulla scheda arduino che dovrebbe essere un 7805 ma in formato smd ..... il servo ho provato anche ad alimentarlo separatamente ma non cambia nulla! ora proverò con la gabbia di farad e vedo che salta fuori