Arduino doppia alimentazione

Buongiorno forum, cosa succede se alimento arduino uno o mega sia tramite USB 5v che tramite il jack a 9v?
Non è possibile che il 5v USB intervenga solo se viene a mancare il 9v dal jack?

non sono un grande esperto, non so sul mega, ma sul uno se alimenti tramite il jack con 9V automaticamente viene disinibita l'alimentazione dalla usb

ciao

Se vai su MEGATOPIC, a pagina 2 trovi una discussione su questi argomenti.

Vale sia per Arduino UNO che per Arduino MEGA 2560:
Quando la tensione sulla presa di alimentazione (Jack) é sopra c 7V un P-Mosfet interrompe il collegamento tra il positivo del conettore USB e i 5V della scheda.

Ciao Uwe

... tutto questo sulle schede originali Arduino, sui "cloni" Cinesi, specie se di basso costo, spesso la cosa non funziona e si vedono delle belle fumate :smiley:

Guglielmo

Io scrivo per le schede originali per le quali sono disponibili i schemi elettrici. Per schede similari o differenti dove non esiste documentazione oltre la digitura "arduino compatibile" nella sua descrizione non posso dire niente.

Ciao Uwe

Grazie, mi era sfuggito l'ottimo lavoro di menniti.
Avrei 2 considerazioni:

1. Avendo a disposizione una fonte di 12vdc 5A e volendola usare sul jack, in linea generale sarebbe meglio abbassarla prima con un 7808? So che dipende dal consumo ma mi chiedevo se idealmente è corretto dire che dividerei la potenza dissipata tra il regolatore di arduino è il 7808 esterno
  2. Se collego sia i 12V al jack esterno proveniente da alimentatore di rete e 5v alla USB proveniente da una power bank, può quest'ultima fare da batteria di backup o prima che intervenga si resetta arduino?

Se hai un alimentatore variabile puoi controllare il "tempo di intervento" della commutazione "jack - usb"

speedyant:
Se hai un alimentatore variabile puoi controllare il "tempo di intervento" della commutazione "jack - usb"

Non capisco. Io intendevo che salta corrente a casa, interverrà subito il 5v?
È una soluzione tecnicamente corretta o ci sono aspetti da considerare che mi sfuggono?

pazzokli:
mi chiedevo se idealmente è corretto dire che dividerei la potenza dissipata tra il regolatore di arduino è il 7808 esterno

È corretto.

Se collego sia i 12V al jack esterno proveniente da alimentatore di rete e 5v alla USB proveniente da una power bank, può quest'ultima fare da batteria di backup o prima che intervenga si resetta arduino?

Alcune power bank richiedono un assorbimento minimo per continuare ad erogare corrente, altrimenti si spengono. Credo che i 20..50mA assorbita da un Arduino non bastino a tenere la power bank accesa.

Claudio_FF:
È corretto.
Alcune power bank richiedono un assorbimento minimo per continuare ad erogare corrente, altrimenti si spengono. Credo che i 20..50mA assorbita da un Arduino non bastino a tenere la power bank accesa.

Giusto, questo può impedirne il rapido intervento

Puoi sempre fare una prova.

pazzokli:
Grazie, mi era sfuggito l'ottimo lavoro di menniti.
Avrei 2 considerazioni:

1. Avendo a disposizione una fonte di 12vdc 5A e volendola usare sul jack, in linea generale sarebbe meglio abbassarla prima con un 7808? So che dipende dal consumo ma mi chiedevo se idealmente è corretto dire che dividerei la potenza dissipata tra il regolatore di arduino è il 7808 esterno
  2. Se collego sia i 12V al jack esterno proveniente da alimentatore di rete e 5v alla USB proveniente da una power bank, può quest'ultima fare da batteria di backup o prima che intervenga si resetta arduino?
  1. dipende cosa alimenti con i 5V oltre al Arduino. Se poche decine di mA puoi collegare direttamente i 12V al presa di alimentazione nera. Se la corrente richiesta é maggiore ha senso mettere uno stabilizzatore esterno che riduce la potenza dissipata dello stabilizzatore sul Arduino.

2. Il passaggio dai 12 ai 5V é immediato e l' arduino non si resetta, non si accorge neanche.
    Come detto da altri un Power Pack normalmente non da in uscita i 5V di continuo perché significherebbe che prima o poi si scarica. Per quello normalmente dopo un po di tempo si spegnono se non c'é un carico minimo.

Se vuoi una certezza usa una batteria al piombo da 12V e un caricabatteria per tenerla sempre sotto carica. Con l'accumulatore alimenti Arduino dalla presa di alimentazione. Per ridurre sia il consumo che la potenza dissipata prendi un convertitore Dc/Dc e dai 7V alla presa oppure 5V al pin 5V (solo nel caso che non alimenti Arduino con la USB oppure se usi un cavo USB dove hai tagliato il cavo +5V)
ciao Uwe