Arduino doppia alimentazione

Buongiorno forum, cosa succede se alimento arduino uno o mega sia tramite USB 5v che tramite il jack a 9v?
Non è possibile che il 5v USB intervenga solo se viene a mancare il 9v dal jack?

non sono un grande esperto, non so sul mega, ma sul uno se alimenti tramite il jack con 9V automaticamente viene disinibita l'alimentazione dalla usb

ciao

Se vai su MEGATOPIC, a pagina 2 trovi una discussione su questi argomenti.

Vale sia per Arduino UNO che per Arduino MEGA 2560:
Quando la tensione sulla presa di alimentazione (Jack) é sopra c 7V un P-Mosfet interrompe il collegamento tra il positivo del conettore USB e i 5V della scheda.

Ciao Uwe

... tutto questo sulle schede originali Arduino, sui "cloni" Cinesi, specie se di basso costo, spesso la cosa non funziona e si vedono delle belle fumate :smiley:

Guglielmo

Io scrivo per le schede originali per le quali sono disponibili i schemi elettrici. Per schede similari o differenti dove non esiste documentazione oltre la digitura "arduino compatibile" nella sua descrizione non posso dire niente.

Ciao Uwe

Grazie, mi era sfuggito l'ottimo lavoro di menniti.
Avrei 2 considerazioni:

1. Avendo a disposizione una fonte di 12vdc 5A e volendola usare sul jack, in linea generale sarebbe meglio abbassarla prima con un 7808? So che dipende dal consumo ma mi chiedevo se idealmente è corretto dire che dividerei la potenza dissipata tra il regolatore di arduino è il 7808 esterno
  2. Se collego sia i 12V al jack esterno proveniente da alimentatore di rete e 5v alla USB proveniente da una power bank, può quest'ultima fare da batteria di backup o prima che intervenga si resetta arduino?

Se hai un alimentatore variabile puoi controllare il "tempo di intervento" della commutazione "jack - usb"

speedyant:
Se hai un alimentatore variabile puoi controllare il "tempo di intervento" della commutazione "jack - usb"

Non capisco. Io intendevo che salta corrente a casa, interverrà subito il 5v?