arduino doppia porta ethernet

Buona sera,

Vorrei sapere se è possibile collegare ad arduino, due schede ethernet, per realizzare un dentro fuori, evitando di mettere uno switch ethernet, riducendo spazio e consumi? Ho cercato su internet, ma non ho trovato niente, avete qualche idea?

mic

No, gli shield Ethernet (... e la relativa libreria) usano tutti lo stesso pin di selezione della Ethernet (10) e della SD (4) e quindi NON possono coesistere tra di loro.

Forse, ma è tutto da verificare, creando una libreria modificata per usare altri pin di selezione e modificando l'HW in modo da usare detti altri pin, la cosa potrebbe farsi ... ma è veramnete in via teorica e non c'è alcuna garanzia.

Guglielmo

Arduino inteso come Uno non è assolutamente in grado di gestire due schede ethernet, ce la fa a malapena con una...
Effettivamente per certe applicazioni Iot che trasmettono pochi byte rimpiango un po la ethernet 10 Base 2 con il cavo coassiale e il bnc a t.

Andava a 10 mega bit al secondo, ma con un cavo si potevano collegare molti dispositivi e a volte è veramente comodo.

io invece mi lamento che non ci sia 1000-SX sul laptop
fibra ottica, laser, fotodiodo, guide multi modali SC SC

morale, non siamo mai contenti :smiley:

mic82
Prenditi qualsiasi HUB, o Rooter o ModemDSL che costa di meno di un Arduino e 2 schede Ethernet e che funziona in modo affidabile a 100Mb.

Ciao Uwe