Il titolo forse non lascia molto spazio all'immaginazione, ma il problema che ho è il seguente. Sto facendo un progetto che convolge arduino DUE, un server con un web service e un device android.
Praticamente arduino andrà a leggere dei valori da alcuni sensori, farà i suoi calcoli, tramite lo shield wifi invierà dati ad un serve che li conserverà in un database, ed il device android si collegherà tramite un web service al database, scaricherà i dati e li mostrerà all'utente. Il device android inoltre avrà la possibilità di inviare da remoto dei comandi ad arduino.
Momentaneamente sono in attesa dello shield wifi, quindi avevo pensato nel frattempo di fare una simulazione sul mio pc di casa, dove girerà il server.
L'idea era quella di acquisire i dati da arduino e scriverli in un file. Il mio server leggerà il file (tramite la native USB) e farà tutto il resto della computazione.
Ora siccome momentaneamente dispongo di un unico cavo usb/micro usb, che rischi ci sono se utilizzo la stessa native usb per caricare gli sketck ? perchè ho letto che è possibile farlo, ma non consigliabile, e questo "non consigliabile" mi preoccupa abbastanza!
Non è pigrizia, ma in fase di debugging del codice di arduino, staccare la native usb, collegare la programming usb, caricare lo sketck, scollegare di nuovo la programming, ricollegare la native, eccetera è leggermente frustrante.
Principalmente perché tramite la porta nativa si avvia un "soft erase" che può alle volte non funzionare e lasciare il chip in uno stato non programmato per cui dopo si deve ricorrere all'hard erase che è svolto invece tutte le volte tramite la"Programming port" dal chip Atmega16U2, che esegue questa operazione tramite 2 pin collegati ai pin Erase e Reset del chip.
quindi devo rassegnarmi all'idea di connettere e disconnettere arduino, oppure comprare un secondo cavo usb?
Se è solo perché temi qualche danno, la risposta è negativa perché anch'io spesso faccio upload e debug dalla stessa porta. Il rischio come detto è limitato solo al fatto che potresti avere un upload non corretto. In quel caso prendi e riprogrammi la scheda dalla porta apposita.
Sul fatto di poterla connettere con 2 cavetti contemporaneamente non so..
piu che altro molto probabilmente dovrò fare diversi upload in fase di debugging, quindi credo sia strettamente necessario usare la programming port. Ho bisogno inoltre di fare delle stampe sulla seriale per verificare visualmente il corretto flusso del codice.