Arduino due con alimentazione non avvia il programma

Buongiorno,
premetto che sono un programmatore ed ho poche conoscenze elettriche ed elettroniche.
Sto provando un programma semplice per risolvere il problema in oggetto ovvero:
compilo lo sketch su Arduino due e funziona.
Se stacco il cavetto usb e lo riattacco a volte funziona ed a volte no. Se non funziona, aprendo il monitor seriale o premendo il pulsante reset funziona. Infine, obiettivo del mio Arduino, se collego 5V al pin corrispondente si accende ma non funziona ed ovviamente se resetto funziona.
Lo sketch è molto semplice appunto per capire il problema e risolverlo:

const int luce = 13;
void setup() {
pinMode(luce, OUTPUT);

}

void loop() {
  digitalWrite(luce, HIGH);
  delay(1000);
  digitalWrite(luce, LOW);
  delay(1000);
}

Il mio obiettivo appunto è farlo funzionare alimentato a 5v ma vorrei capire se devo agire via circuito, via codice, un reset via programma. Ho cercato molto ieri in rete e sul forum ma non capisco proprio quale strada devo seguire.

Grazie in anticipo,
A.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

È un Arduino DUE originale o riprodotto?

Quel programma DEVE partire indipendentemente da tutto ...
... il tuo programma è praticamente il "blink" che trovi negli esempi dell'IDE.

E' un Arduino DUE originale ? Fatto da chi (guarda dietro se Arduino.cc o Arduino.org) ?

Guglielmo

Grazie dell'interessamento,
ho fatto anche la presentazione come richiesto :slight_smile: .

L'arduino l'ho acquistato su Amazon, ha il processore Atmel.
Nel retro c'è scritto www.arduino.cc

A.

In attesa di sapere se il mio arduino è originale o meno, anche se leggendo altri post sul forum mi pare di capire che non è originale, scrivo un aggiornamento di un metodo che sto usando per resettare arduino all'avvio.

Ho collegato un pulsante tra il gnd ed il pin reset. In questo modo resetto arduino ed il programma si avvia.
Ovviamente, essendo quello postato solo un esempio. Nel progetto reale avrò un collegamento fisso tra il gnd ed il pin reset (per cui è come se tenessi premuto il pulsante reset a lungo). Allo scattare di un evento il collegamento tra i due viene rimosso.

Perdonate la semplificazione nell'esposizione, in ogni modo la domanda è: la pressione del pulsante reset per lungo tempo può rovinare l'arduino?

A.

aforte:
Perdonate la semplificazione nell'esposizione, in ogni modo la domanda è: la pressione del pulsante reset per lungo tempo può rovinare l'arduino?

NO, non si rovina nulla, la MCU resta ferma li sino a quando il segnale di "reset" è presente ...

Per il resto, se metti il link alla pagina dove lo hai comprato e fai un paio di foto nitide (una davanti ed una dietro) ... ti diciamo che "roba" è ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ok, allora procedo con la soluzione che risolve il mio problema.
Poi mando le foto perché a questo punto sono curioso.
Ma dici che, nel caso non fosse originale, sarebbe questa la causa del problema?
E cosa mancherebbe alla scheda? Il bootloader?

Grazie in anticipo,
A.