Arduino due con alimentazione non avvia il programma

Buongiorno,
premetto che sono un programmatore ed ho poche conoscenze elettriche ed elettroniche.
Sto provando un programma semplice per risolvere il problema in oggetto ovvero:
compilo lo sketch su Arduino due e funziona.
Se stacco il cavetto usb e lo riattacco a volte funziona ed a volte no. Se non funziona, aprendo il monitor seriale o premendo il pulsante reset funziona. Infine, obiettivo del mio Arduino, se collego 5V al pin corrispondente si accende ma non funziona ed ovviamente se resetto funziona.
Lo sketch è molto semplice appunto per capire il problema e risolverlo:

const int luce = 13;
void setup() {
pinMode(luce, OUTPUT);

}

void loop() {
  digitalWrite(luce, HIGH);
  delay(1000);
  digitalWrite(luce, LOW);
  delay(1000);
}

Il mio obiettivo appunto è farlo funzionare alimentato a 5v ma vorrei capire se devo agire via circuito, via codice, un reset via programma. Ho cercato molto ieri in rete e sul forum ma non capisco proprio quale strada devo seguire.

Grazie in anticipo,
A.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

È un Arduino DUE originale o riprodotto?

Quel programma DEVE partire indipendentemente da tutto ...
... il tuo programma è praticamente il "blink" che trovi negli esempi dell'IDE.

E' un Arduino DUE originale ? Fatto da chi (guarda dietro se Arduino.cc o Arduino.org) ?

Guglielmo

Grazie dell'interessamento,
ho fatto anche la presentazione come richiesto :slight_smile: .

L'arduino l'ho acquistato su Amazon, ha il processore Atmel.
Nel retro c'è scritto www.arduino.cc

A.