Arduino Due - Connettore SPI e pin 10, 11, 12 e 13

Ciao a tutti,

vorrei avere un chiarimento riguardo il connettore SPI presente su Arduino DUE ed i pin 10,11,12 e 13.
Mi sembra di capire che i pin del connettore SPI sono equivalenti ai pin 10, 11 12 e 13 secondo il seguente schema:

10 - SS
11 - MOSI
12 - MISO
13 - SKC

Pertanto (ipotizzo) se uso una Ethernet Shield ufficiale, che fa uso delle linee presenti sul connettore SPI, non posso usare i pin 10,11,12 e 13 per uso generico (come led, switch, ecc.) ma posso usare i pin 10,11,12 e 13 per replicare il connettore SPI ed utilizzare un altro dispositivo che fa uso delle linee SPI.

Oppure, riformulando la domanda: potrei usare i pin 10,11,12 e 13 per replicare il connettore SPi ed usare un'altra shield che usa lo stesso connettore (ad esempio una TFT shield CTE)?

Poche idee e ben confuse! :frowning:
Grazie per l'aiuto.
Enzo

Arduino Due non usa 11-12-13, ma solo il 10 e 4 come SS master.

Sull'Arduino UNO i pin del connettore ICSP che permette il collegamento dell'interfaccia SPI sono replicati sui pin 11, 12 e 13. Nel connettore ICSP non c'è il segnale SS che quindi è prelevato dal pin 10.

Sulle board successive: Leonardo, DUE, ZERO ecc, questa replica non è stata fatta.
Con queste board l'interfaccia SPI è accessibile solo dal connettore ICSP più il segnale SS preso dal pin 10 o a volte dal pin 4.
Sulla MEGA l'interfaccia è replicata sui pin 51, 52 e 53.

Alcune che shield usano i pin replicati (e non i pin del connettore ICSP) sono incompatibili con le board che non li replicano sui pin 11, 12 e 13.

Le shield ufficiali usano il connettore ICSP e sono quindi compatibili con tutte le board.

All'interfaccia SPI puoi collegare in parallelo più periferiche. L'importante che ognuna abbia un diverso pin SS di abilitazione.
Esempio: Ethernet sul pin 10, SD sul pin 4, EEPROM SPI sul pin 7, ecc.
Tutte avranno in comune i segnali MISO, MOSI e SCK presi dai pin 11, 12 e 13 o dal connettore ICSP.

Sull'Arduino UNO i pin del connettore ICSP che permette il collegamento dell'interfaccia SPI sono replicati sui pin 11, 12 e 13. Nel connettore ICSP non c'è il segnale SS che quindi è prelevato dal pin 10.

Sulle board successive: Leonardo, DUE, ZERO ecc, questa replica non è stata fatta.
Con queste board l'interfaccia SPI è accessibile solo dal connettore ICSP più il segnale SS preso dal pin 10 o a volte dal pin 4.
Sulla MEGA l'interfaccia è replicata sui pin 51, 52 e 53.

Perchè Paolo io cosa ho detto? minc***?

pablos:
Perchè Paolo io cosa ho detto? minc***?

Azz ... e poi sarei IO il permaloso ? ? ? :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Azz ... e poi sarei IO il permaloso ? ? ?

ahahahhaha

No, ma fa brutto intervenire sulla risposta di un altro facendo scene con descrizioni ampie [che tra l'altro pare che a Stefa non interessi molto, avrà letto in 6 gg?]... basta solo aggiungere.

1. Correggo quello che ha detto Pablos perchè non è totalmente corretto .... e accetto le correzioni
    opp:
  2. aggiungo oltre quello che ha detto Pablos ....

Almeno io faccio così e desidero che lo facciano anche gli altri ... tutto li.

Ripeto, non è una gara, e non sono permaloso, frega niente, ma correttezza o meglio completezza, non solo nei miei confronti, ma va fatto a tutti, si legge la discussione nel suo intero, si corregge quello sopra se ha sbagliato, si conferma se è giusto e si aggiunge facendone comunque riferimento, in questo modo il treadh e la comunità assume un senso logico oltre a vedersi unita.

ciao

pablos:
...e la comunità assume un senso logico oltre a vedersi unita...

... e infatti c'è anche la famosa canzone che dice: " El pablos unido jamàs serà vencido!"
:slight_smile: