Arduino due dichiarazione PinMode(OUTPUT) uscita sempre HIGH

Ciao a tutti ragazzi, ho riscontrato questo problema utilizzando Arduino due e l'ide 1.5.7 ma non trovo soluzioni.

In pratica, mi basta dichiarare una variabile per l'utilizzo di un pin digitale

tipo :

int PIN = 10;

void setup()
{
      pinMode(PIN, OUTPUT);
}

che questo mi diventa di default HIGH e non è possibile metterlo in LOW, ho trovato questa post che ha la mia stessa problematica.

ma con la soluzione che ha riportato lui praticamente si inverte il problema inmpostandolo a LOW e non è possibile portarlo ad HIGH, c'è qualche anima pia che saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo

non capisco dove e' il problema.

Ok, quando imposto il pinMode di default e' HiGH
ma poi lo dovrai pure fare un digitalWrite ( LOW o HIGH ) per dargli un livello ben definito

MEA CULPA MEA CULPA MEA CULPA.... :roll_eyes: :roll_eyes: ho avuto un lapsus e utilizzavo pin come una variabile... cioè scrivevo Pin = HIGH :stuck_out_tongue: perdono, cancellate la mia figuraccia :frowning:

tetuito:
MEA CULPA MEA CULPA MEA CULPA.... :roll_eyes: :roll_eyes: ho avuto un lapsus e utilizzavo pin come una variabile... cioè scrivevo Pin = HIGH :stuck_out_tongue: perdono, cancellate la mia figuraccia :frowning:

Per questo si suggerisce di postare TUTTO il codice e non solo un pezzetto. :wink:

Guarda che e’ vero che per default hai un high appena setti il pin output ma sono le lib del sam sulla 1.5.7