Arduino DUE e ethernet shield 06 - V2.0 (2010)

Buongiorno a tutti

Sono in attesa che mi arrivi la DUE a giorni, ma non ho considerato che lo shield ethernet che ho è uscito prima della DUE e che potrebbe non essere compatibile immagino per una questione di livelli in volt dei segnali. Ora stavo provando a farla funzionare con la 2560 a 3.3v allontanado i pin +5V e Vin dallo slot inferiore e funziona regolarmente

Mi rendo conto che dal connettore ICSP continuano ad arrivare segnali a 5V (ma saranno davvero a 5v? a parte il pin 2) perchè il W5100 non lavora a 5v ma a 3.3 quindi ci sono dei partitori e gli stessi componenti però li troviamo anche sulla R3 che è compatibile con la DUE ... anche la SD lavora con 3,3 e ci sono partitori, ma anche sulla R3 li troviamo, qualcosa non mi torna.

A me gli schemi sembrano uguali sempre che le info riportate siano giuste. La butto su e chiudo gli occhi? XD XD

qui si può trovare l'elenco delle varie versioni http://smallshire.org.uk/sufficientlysmall/2012/01/01/an-atlas-of-arduino-ethernet-shields/ ciao

Le differenze trovate sono più che altro sui circuiti della SD anzi sono stati rimossi dei componenti:

3 diodi 74LVC1G125 che erano praticamente paralleli a quelli esistenti, si differenziano solo la dalla temperatura

• Wide Supply Voltage Range from 1.65 to 5.5V
  • ± 24mA Output Drive at 3.3V

1 regolatore MC33269 800 mA, Adjustable Output, Low Dropout Voltage Regulator
3.3 V, 5.0 V, 12 V and Adjustable Versions

come da figura allegata sono le differenze che ho trovato, non mi sembra rischioso metterla … qualche suggerimento?

ciao

Funziona correttamente anche la ethernet shield 06 - V2.0 del 2010 su arduino DUE.

Ps ... mi avete lasciato solo ... me ne ricorderò :roll_eyes:

pablos:
Ps … mi avete lasciato solo … me ne ricorderò :roll_eyes:

… tu pure però … usare HW datato … :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Mi dispiace aver perso questo thread. Nella pagina dell'ethernet shield c'era la conferma a quanto dicevi tu:

can this shield be used with the arduino due?

Hi Michael, yes it is compatible with the Due.

Mi dispiace aver perso questo thread.

Tranquillo non c'è problema, sinceramente quel commento sulla compatibilità mi era sfuggito :)

Ora incomincio i test di velocità sui cicli loop() ed ho già visto cose che non mi piacciono :fearful: Così come viene data e programmata con l'IDE 1.5.6 -r2 (da un primo test) non è altro che una Mega2560 a 32Mhz e non è bello ciao