arduino due e funzione tone

Salve a tutti,

dopo aver utilizzato per un po' arduino uno ho preso arduino due in quanto necessitavo di un maggior numero di pin per utilizzare contemporaneamente led e buzzer.

Arduino due però mi fornisce i seguenti errori sia pur utilizzando lo sketch di esempio denominato "toneMelody" dell'IDE 1.5.8:

Arduino:1.5.8 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Due (Programming Port)"

toneMelody.ino: In function 'void setup()':
toneMelody.ino:38:43: error: 'tone' was not declared in this scope
toneMelody.ino:45:13: error: 'noTone' was not declared in this scope
Errore durante la compilazione

lo stesso sketch contenuto nell'IDE 1.0.6 con arduino uno funziona perfettamente.

Ho girato un po' in rete ed ho visto che arduino due ha qualche problema con la libreria "Tone".

Ma non riesco a capire quale possa essere una soluzione.

Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Grazie!

giuszzz:
Arduino due però mi fornisce i seguenti errori sia pur utilizzando lo sketch di esempio denominato "toneMelody" dell'IDE 1.5.8:

Sulla DUE tone non è utilizzabile, questo è il motivo dell'errore.

Se cerchi googlando qualcosa trovi. La gestione interrupt e timer sono diversi a livello hardware e software.
Non indirizzare le ricerche solo con "arduino DUE" ma anche con "SAM3X ... ", puoi trovare molti argomenti utili anche scritti con linguaggi diversi che dovrai poi adattare all'IDE

Bene, Grazie mille delle utili indicazioni,

Giuseppe.

... ho preso arduino due in quanto necessitavo di un maggior numero di pin per utilizzare contemporaneamente led e buzzer.

Tu sai che non puoi collegare direttamente LED ai pin di Arduino Due perché non puó fornire abbasanta corrente.
È meglio usare dei integrati come per esempio un MAX7219 dei Shift Register oppure un Arduino MEGA 2560

Ciao Uwe