Arduino Due Native USB Difettosa

Ho ricevuto in sostituzione il modulo arduino due, poiché difettoso un canale audio, solo oggi ho provato ad usare l’usb “native” e mi rendo conto che ha un difetto. Collegando il mouse (dopo aver programmato arduino), lo stesso non si accende, cosa che invece non succede con l’altro arduino due (con audio difettoso) che possego. Vorrei capire come mai succede questo, che sia difettosa anche quest’altra scheda?

Fraa93: Ho ricevuto in sostituzione il modulo arduino due, poiché difettoso un canale audio, solo oggi ho provato ad usare l’usb “native” e mi rendo conto che ha un difetto.

La DUE non ha nessun circuito audio integrato.

Collegando il mouse (dopo aver programmato arduino), lo stesso non si accende, cosa che invece non succede con l’altro arduino due (con audio difettoso) che possego.

"Collegando il mouse" a cosa?

Vorrei capire come mai succede questo, che sia difettosa anche quest’altra scheda?

Spiega meglio il problema. Scusami, io non l'ho capito. :sweat_smile:

Per quanto riguarda l'audio mi riferivo a DAC0 e DAC1;

Arduino due possiede la "native usb", ed è lì che ho collegato il mouse seguendo il tutorial :http://arduino.cc/en/Reference/MouseKeyboard

Il problema che ha è questo: il mouse ottico non si accende una volta collegato alla "native usb", o meglio si accende per un istante.

Quella tutorial descrive come usare Leonardo o Arduino DUE emulando un Mouse o Tastiera. IL PC li vede come mouse e/o tastiera. Non descrive come collegare un Mouse o una tastiera USB a Arduino DUE o Leonardo.

Ciao Uwe

“These core libraries allow an Arduino Leonardo, Micro, or Due board to appear as a native Mouse and/or Keyboard to a connected computer”
“Queste librerie di base consentono ad Arduino Leonardo, Micro, o Due di apparire come un mouse/tastiera nativo collegato ad un computer.”

Fraa93: Per quanto riguarda l'audio mi riferivo a DAC0 e DAC1;

I circuiti DAC sono convertitori digitali/analogici, non sono circuiti audio ma servono a trasformare un valore digitale in una tensione analogica.

Arduino due possiede la "native usb", ed è lì che ho collegato il mouse seguendo il tutorial :http://arduino.cc/en/Reference/MouseKeyboard

La porta "native USB" serve per far comunicare l'Arduino col PC, non è una porta per collegare periferiche Usb.

Fraa93: Per quanto riguarda l'audio mi riferivo a DAC0 e DAC1;

Nella presentazione delle caratteristiche della due: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDue

"DAC1 and DAC2" These pins provides true analog outputs with 12-bits resolution (4096 levels) with the analogWrite() function. These pins can be used to create an audio output using the Audio library." NB : The Audio library and associated functions are experimental. While it is not likely the API will change in future releases, it is still under development.

Non è che la Due ha proprio la gestione dell'audio tipo raspberry Pi. Tu cosa intendi?

leo72: La porta "native USB" serve per far comunicare l'Arduino col PC, non è una porta per collegare periferiche Usb.

La "native usb" è una USB-OTG, ovvero può funzionare sia come device che come host, nel secondo caso è indispensabile utilizzare un apposito cavo USB-OTG, come quello per i tablet, e l'apposita libreria usb host per la DUE.

astrobeed: La "native usb" è una USB-OTG, ovvero può funzionare sia come device che come host, nel secondo caso è indispensabile utilizzare un apposito cavo USB-OTG, come quello per i tablet, e l'apposita libreria usb host per la DUE.

Fino alla bara sempre s'impara.... :sweat_smile:

/*
 Mouse Controller Example

Shows the output of a USB Mouse connected to 
 the Native USB port on an Arduino Due Board.

created 8 Oct 2012
 by Cristian Maglie

http://arduino.cc/en/Tutorial/MouseController

This sample code is part of the public domain.
 */

// Require mouse control library
#include <MouseController.h>

// Initialize USB Controller
USBHost usb;

// Attach mouse controller to USB
MouseController mouse(usb);

// variables for mouse button states
boolean leftButton = false;
boolean middleButton = false;
boolean rightButton = false;

// This function intercepts mouse movements
void mouseMoved() {
  Serial.print("Move: ");
  Serial.print(mouse.getXChange());
  Serial.print(", ");
  Serial.println(mouse.getYChange());
}

// This function intercepts mouse movements while a button is pressed
void mouseDragged() {
  Serial.print("DRAG: ");
  Serial.print(mouse.getXChange());
  Serial.print(", ");
  Serial.println(mouse.getYChange());
}

// This function intercepts mouse button press
void mousePressed() {
  Serial.print("Pressed: ");
  if (mouse.getButton(LEFT_BUTTON)){
    Serial.print("L");
    leftButton = true;
  }
  if (mouse.getButton(MIDDLE_BUTTON)){
    Serial.print("M");
    middleButton = true;
  }
  if (mouse.getButton(RIGHT_BUTTON)){
    Serial.print("R");
    Serial.println();
    rightButton = true;
  }
}

// This function intercepts mouse button release
void mouseReleased() {
  Serial.print("Released: ");
  if (!mouse.getButton(LEFT_BUTTON) && left==true) {
    Serial.print("L");
    leftButton = false;
  }
  if (!mouse.getButton(MIDDLE_BUTTON) && middle==true) {
    Serial.print("M");
    middleButton = false;
  }
  if (!mouse.getButton(RIGHT_BUTTON) && right==true) {
    Serial.print("R");
    rightButton = false;
  }
  Serial.println();
}

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Program started");
  delay(200);
}

void loop()
{
  // Process USB tasks
  usb.Task();
}

questo è lo sketch che ho caricato su arduino, alla native usb ho collegato un mouse ottico con questo cavo

link

il problema è: il mouse ottico si accende solo per un istante.

Ho ricevuto in sostituzione il modulo arduino due, poiché difettoso un canale audio

Non ho capito ... hai detto al fornitore che il canale audio è difettoso (che non esiste) e loro "sisi non c'è problema ne mandiamo un altro"?

Perchè l'hai scritto tutto maiuscolo il Subject? pensavi fossimo ciechi? :D i tag code?

Il problema è tutt'altro perchè parlate ancora del DAC????????????????????

Fraa93: ``` /* Mouse Controller Example

Shows the output of a USB Mouse connected to the Native USB port on an Arduino Due Board.

created 8 Oct 2012 by Cristian Maglie

http://arduino.cc/en/Tutorial/MouseController

This sample code is part of the public domain. */ ... }

questo è lo sketch che ho caricato su arduino, alla native usb ho collegato un mouse ottico con questo cavo

perché linki prima http://arduino.cc/en/Reference/MouseKeyboard e poi un esempio di http://arduino.cc/en/Tutorial/MouseController ?

Ciao Uwe

Avevo sbagliato a linkare tutorial, in ogni caso il problema non è software ma hardware.

Sei sicuro che non é un problea di alimentazione del mouse? Ciao Uwe

non lo è perchè lo stesso mouse con lo stesso sketch funziona sul primo dei due arduino 2 che posseggo

Ciao,

due cose:

tramite cosa stai alimentando Arduino Due? Se tramite hub usb sappi che molti hanno la limitazione sulla corrente ergoabile a 100 mA e potrebbe non essere abbastanza per alimentare la Due + il mouse che di solito da solo consuma la stessa quantità di corrente.

Una volta che hai caricato lo sketch “MouseController” prova a misurare la tensione sul pin della resistenza che della foto che ti ho allegato.

UOTGVBOF.png

Alimento arduino con l'usb senza alcun hub, la tensione, sulla scheda funzionante, non è presente in quel punto da te indicato

Ho controllato con la lente d'ingrandimento, per un errore di fabbrica il connettore usb risulta leggermente inclinato e non sono stati saldati i contatti sulla scheda.

Mannaggia, ora non possiamo più prendercela con i possessori di occhi mandorlati XD