Buongiorno premetto che non sono un esperto di arduino , ho acquistato un arduino, volevo passare un sketch di arduino uno sul due ma non funziona mi sono accorto che i pin stanno sempre in high e non vano mai in low.
Mi potreste aiutare ?
Grazie
Buongiorno premetto che non sono un esperto di arduino , ho acquistato un arduino, volevo passare un sketch di arduino uno sul due ma non funziona mi sono accorto che i pin stanno sempre in high e non vano mai in low.
Mi potreste aiutare ?
Grazie
No, non possiamo aiutarti.
Ci dai troppo poche informazioni.
Il minimo sarebbe Sketch, versione IDE e circuito.
Ciao Uwe
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, dato che non siamo indovini, se ci dai un po' più di dettagli e magari ci fai vedere anche il codice (... da racchiudere negli appositi tag CODE) forse riusciamo ad aiutarti ![]()
Guglielmo
Ciao Guglielmo ho fatto come mi hai scritto, volevo inserire il codice ma non trovo l'icona "insert code" come scritto da regolamento. non ho le icone della seconda riga come si vede dal regolamento
Quando sei in edit/creazione di un messaggio, se vai sul primo bottone della prima fila (</>) e ci tieni il mouse sopra, vedi che appare il tooltip "CODE", quindi ... quello è il bottone ![]()
Guglielmo
// PIN
const int pin2 = 2;
const int pin3 = 3;
const int pin4 = 4;
const int pin5 = 5;
const int pin6 = 6;
const int pin7 = 7;
int spin2 = 0;
int spin3 = 0;
int spin4 = 0;
int spin5 = 0;
int spin6 = 0;
int spin7 = 0;
void setup() {
pinMode(pin2, INPUT);
pinMode(pin3, INPUT);
pinMode(pin4, INPUT);
pinMode(pin5, INPUT);
pinMode(pin6, INPUT);
pinMode(pin7, INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop() {
spin2 = digitalRead(pin2);
spin3 = digitalRead(pin3);
spin4 = digitalRead(pin4);
spin5 = digitalRead(pin5);
spin6 = digitalRead(pin6);
spin7 = digitalRead(pin7);
Serial.println (spin2);
Serial.println (spin3);
Serial.println (spin4);
Serial.println (spin5);
Serial.println (spin6);
Serial.println (spin7);
}
Grazie Guglielmo e mi scuso se sono cosi imbranato ![]()
Perchè se lo faccio girare in arduino uno e attivo il monitor seriale mi fa vedere tutti 0 e se invece lo faccio girare su arduino due vedo tutti 1 ?
... a parte che, come vedi, NON hai racchiuso il codice negli appositi tag altrimenti si presenterebbe in forma diversa (... basta che guardi un po' in giro nei vari thread
), ma su quei pin ... cosa hai collegato ? Hai messo delle resistenze di pull-up o di pull-down?
Perché i pin in ingresso di Arduino sono ad alta impedenza e ... non vanno MAI lasciati flottanti, pena avere letture del tutto sballate !
Guglielmo
ho provato sia in pull-up che in pull-down.
Come schema ho seguito quello del button che si trova negli esercizi
ho provato per tutti i 53 pin ma fa uguale
Nell'arduino uno ho usato una tensione di 5v
Nell'arduino due ho usato una tensione di 3.3v
Collegano un pin con una resistenza a massa non leggi LOW?
Ciao Uwe
collegando il pin con una resistenza direttamente a massa leggo low
... quindi è un problema di come stai facendo i collegamenti ... :![]()
Metti lo schema che stai usando e che ti da HIGH invece che LOW con le resistenze di pull-down ...
Guglielmo
Ho trovato l'errore avevo collegato male il pull-up
Grazie dell'aiuto
Quello per noi era impossibile trovare.
Ciao Uwe
Grazie a tutti per la disponibilità. Uwefed mi hai dato la soluzione dicendomi di mettere il pin con la resistenza a massa....
Il problema che ho avuto fa parte di un progetto che ho in mente, cioè un allarme di casa filare e vorrei aggiungere il controllo di un relè e una scheda gsm. Ovviamente con Arduino uno non abbastanza pin. Che tipo di Arduino mi consigliate e che scheda gsm ? Grazie
Come Arduino, se necessiti di più pin, sicuramente Arduino Mega2560, come scheda GSM ... prova a guardare quella di Futura, QUI ![]()
Guglielmo
Grazie Guglielmo
Ho guardato la scheda che mi hai consigliato ma non ho visto per poter inserire la sim