Arduino Due riconosciuto, ma non funziona

Classico problema...ma non so più che cosa fare.
Mi è appena arrivata una Arduino Due (non originale) che viene riconosciuta dall'IDE.
La porta seriale è correttamente impostata e il tipo di scheda correttamente vista dll'IDE.
Anche la "Get Board Info" riconosce l'hardware rispondendo:

BN: Arduino Due (Programming Port)
VID: 2341
PID: 003D
SN: 7573630313635120D0C0

...ma dopo aver caricato il mio sketch che in un altra scheda Arduino Due funziona, con questa nuova non vuole saperne.

Ho anche caricato uno sketch di esempio (Blink) e un programma di test Serial Monitor, ma l'esecuzione non avviene.

Ho provato anche a cambiare la libreria (da 1.6.11 attuale ad altre più datate), senza risultati

Qualche consiglio ?
Non so più che cosa fare...
Grazie in anticipo

Pare che molti dei cloni della Due abbiano un problema hardware che fa sì che lo sketch non si avvii se non si preme manualmente RESET dopo la programmazione.

Non so se è il tuo caso, ma eventualmente leggi questo thread, in particolare il post #8 contiene una possibile soluzione.

Grazie per l'aiuto.

Scusami, ma non riesco a localizzare la R23 pur avendo guardato nello schema.
Sto cercando delle foto esplicative, ma non ne trovo.

Tieni presente che il caricamento e la verifica dello sketch (sia il mio che gli esempi forniti dall'IDE) non mi evidenziano errori, semplicemente lo sketch non viene eseguito.
Penso proprio che sia una questione di reset iniziale.
Ho anche inserito un delay al setup com suggerito in alcuni post, ma senza successo.
Vorrei tentare con la R23, ma non riesco a localizzarla...

giubio51:
Vorrei tentare con la R23, ma non riesco a localizzarla…

Basta scaricare i files Eagle, cercarla e … localizzarla :

DUE.jpg

Guglielmo

Grazie Guglielmo !

Evidentemente fare questo "mestiere" saltuariamente come faccio io non aiuta...

Provato a cortocircuitare R23 e premere il reset, lo sketch non si avvia (sto provando il basic/Blink).

Durante l'uploading nessun errore, con qualsiasi sketch, ma l'esecuzione non avviene.

Butto via la scheda (20 Euro) acquisendo una buona lezione per non aver acquistato l'originale ?

giubio51:
Provato a cortocircuitare R23 e premere il reset, lo sketch non si avvia (sto provando il basic/Blink).

Ma senza cortocircuitare R23, se premi il tasto di reset, il programma si avvia o no?

Perché se non si avvia neanche premendo solo il reset … butta quella schifezza e compra una scheda valida :smiley:

Guglielmo

No, non si avvia nessun programma.
L’uploading avviene, così pure la verifica, sia degli esempi che lo sketch che mi funziona su un’altra scheda Arduino Due.

Sembra che una volta caricato non riesca a partire, come se mancasse qualche cosa di base, tipo il boot o qualche reset iniziale automatico.

In realtà la scheda Arduino Due originale, anche lei a volte non si avvia, ma premendo il pulsante di reset che io ho automatizzato con un relays, va.

Questa che mi è arrivata non parte ne con il pulsante di reset, ne automaticamente, ne con il reset esterno via pin.

Penso che sia proprio una schifezza come dici tu.

20 Euro buttati via.

Ho già postato in un'altra discussione, ma duplico per chi è alla ricerca di una soluzione...

Con la tenacia tipica dei vecchi, sono riuscito a risolvere con due operazioni non del tutto banali.

Ho dovuto ricaricare il Bootloader dell'ATmega 16U2 ed anche il Bootloader della cpu Arm, in questo caso la ATSAM3X8E con tutto l'hardware che implica costruire.

Ho seguito le istruzioni di Arduino dispensati in questi due link:

Arduino - Upgrading16U2Due (per il Bootloader Atmel 16U2)
https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP (per il Bootloader ATSAM3X8E)

Per l'hardware come ISP ho usato un Arduino Uno con tanto di led spia (heartbeat, err, prg) e convertitori di livello da 5V (Arduino Uno) a 3.3V (Arduino Due) con semplici partitori resistivi da 2+1 ohm

Evidentemente la scheda che mi è stata venduta aveva i Bootloader corrotti (scariche ES ? o chissà che...)

Come si dice in questi casi...è stata dura, ma ce l'ho fatta...

Qualsiasi esempio, digitale, analogico o seriale, incluso il mio Sketch, ora funzionano e si avviano all'accensione senza premere il pulsante di reset.

ha... dimenticavo, per chi fosse interessato, il mio Arduino Due opera come generatore di segnali DCC per modelli ferroviari ed interfaccia verso Labview 2013 per la gestione dei comandi DCC sviluppato da me.

Per chi avesse lo stesso problema di Arduino Due, sono a disposizione.
Beppe

Bravo! :slight_smile: complimenti